
AcegasApsAmga S.p.A. è parte del Gruppo Hera, una realtà unica nel panorama delle multiutility italiane, prima esperienza nazionale di aggregazione di Aziende
municipalizzate.
Dal 2002, anno in cui è stata costituita dall’unione di 11 aziende emiliano-romagnole, Hera S.p.A ha dato avvio a un percorso di crescita costante con acquisizioni e fusioni di altre società, arrivando alla costituzione di una fra le più importanti multiutility nazionali, capace di creare una vera e propria industria dei servizi pubblici e di offrire i propri servizi ad oltre 4,3 milioni di utenti.
AcegasApsAmga è la prima multiutility del Nordest italiano, parte integrante del Gruppo Hera, condivide la missione della Capogruppo di voler essere la migliore multiutility per i suoi clienti, i lavoratori e gli azionisti, attraverso lo sviluppo di un originale modello d’impresa capace di innovazione e di forte radicamento territoriale. Con un approccio integrato e votato alla sostenibilità è attiva nei servizi ambientali, nel ciclo idrico, nella distribuzione dell’energia e nella gestione energetica.
Attraverso la società controllata AcegasApsAmga Servizi Energetici realizza progetti di efficientamento energetico ed offre il servizio di gestione energia e facility management e, tramite Hera Luce, si occupa di illuminazione pubblica e smart cities. Infine, AcegasApsAmga è il secondo operatore gas della Bulgaria con attività sia nella distribuzione che nella vendita di gas metano.
> Premi
> Informazioni chiave di AcegasApsAmga
- Dipendenti: circa 1.700
- 250 Comuni interessati dai servizi ambientale, idrico e di distribuzione dell’energia:
o 241 mila tonnellate di rifiuti urbani raccolti, di cui oltre il 55% derivante da raccolta differenziata
o 76 milioni di m 3 di acqua immessa in rete, quasi 5 mila km di rete e 64 milioni m 3 di reflui depurati e restituiti all’ambiente
o 452 milioni di m 3 di gas distribuito annualmente tramite oltre 3 mila km di rete e circa 290 mila punti di riconsegna
o 769 GW/h di energia elettrica distribuita tramite oltre 2 mila km di rete e circa 160 mila punti di riconsegna - 465 Comuni serviti da AcegasApsAmga Servizi Energetici, 348 condomini gestiti e 26 clienti industriali per un totale di oltre 6 mila impianti gestiti
- 183 Comuni serviti da Hera Luce per un totale di quasi 550 mila punti luce gestiti
> Perchè lavorare in AcegasApsAmga – Gruppo Hera
- Per la 13esima volta siamo ai vertici della classifica, nel 2022 al secondo posto in assoluto tra le aziende italiane per l’eccellenza nella gestione delle
risorse umane tra le 1.600 imprese analizzate dall’ente olandese Top Employer Institute. - Il 97% dei nostri dipendenti è inquadrato con un contratto stabile di lavoro ed è nostra convinzione che le donne e gli uomini che lavorano con competenza, coinvolgimento e passione siano protagonisti dei risultati.
- Promuoviamo la responsabilità sociale e ambientale, perché l’ambiente per noi è una ricchezza sociale ed economica da salvaguardare per un futuro sostenibile.
- Le nostre persone costituiscono uno dei fattori chiave per il conseguimento degli obiettivi di business, per questo il loro coinvolgimento e valorizzazione sono tra le nostre priorità.
- Offriamo l’opportunità di accrescere anche trasversalmente il bagaglio di competenze tramite la mobilità professionale, valorizzando al contempo il senso di appartenenza e lo sviluppo di una professionalità più ricca e ampia.
> Opportunità per gli universitari
- Stage curriculari ed extra-curiiculari;
- Progetti formativi per la redazione di Tesi di Laurea in Azienda;
- Assunzioni dirette
> Aree di interesse
- Economico – Manageriale 10%
- Edile – Ambientale 10%
- Giuridico – Politica 5%
- Informatica 5%
- Meccanico – Industriale 10%
- Scientifica 5%
- Umanistica 5%
- Energetica – Elettrica 30%
- Idrica 10%
- Gestionale 10%
> Posizioni aperte
Addetto Progetti Trasversali Energia
La figura opererà nell’ambito del Servizio di Conduzione evManutenzione Gas nella gestione dei processi operativi, nel presidio della normativa tecnica di settoreve nella predisposizione delle relative linee guida e procedure operative, nella gestione dei Contratti convImprese fornitrici di Lavori e Servizi. Si richiede Laurea in Ingegneria Gestionale, Ambientale, Energetica o Meccanica.
Modellatore Energia Elettrica
Si occuperà della gestione del modello di rete relativo al servizio di distribuzione dell’energia elettrica, collaborando al suo sviluppo ed interfacciandosi con altri team di lavoro. In particolare si occuperà della creazione, gestione e aggiornamento del grafo di rete AT/MT/BT, di simulazioni di rete per estensioni, nuove utenze e ottimizzazione dell’assetto, di attività inerenti la progettazione di reti ed impianti di distribuzione dell’energia elettrica.
Progettista Idraulico
La figura si occuperà dello sviluppo delle attività progettuali relative principalmente al sistema idrico integrato con il compito di eseguire tutte le attività finalizzate a
garantire la qualità e la correttezza progettuale dei vari interventi di ampliamento e adeguamento delle reti e degli impianti. Collaborerà, in tutte le fasi, alla progettazione delle reti e degli impianti, alla redazione dei piani di sicurezza e coordinamento, alla predisposizione delle richieste autorizzative.
Addetto Progettazione Servizi Ambientali
Nell’ambito del più ampio progetto di industrializzazione delle attività di raccolta e spazzamento si occuperà di Utilizzare sistemi cartografici (WebGis) e gestionali (modulo SSA di SAP) al fine di sviluppare i sistemi di campo in dotazione agli operativi (Smartphone e On Board Computer). Si occuperà inoltre di reportistica per il controllo operativo, l’ottimizzazione dei percorsi di raccolta e spazzamento e la verifica di KPI utili per la successiva analisi e compilazione di offerte attive e passive.
Addetto Progettazione e Supporto Tecnico Servizi Energetici
La figura si occuperà di attività legate alla progettazione di impianti meccanici (HVAC, trattamento aria, reti idrico-scarichi, gas tecnici, antincendi, ecc.), pianificando e gestendo tutte le fasi progettuali. Si richiede Laurea in Ingegneria Meccanica o Energetica.
Assistente Tecnico Preventivatore Servizi Energetici
Svolgerà le attività di gestione delle commesse sia dal punto di vista economico che prestazionale ed energetico, assicurando gli adempimenti previsti nel contratto ed il raggiungimento degli obiettivi Aziendali. In particolare presiederà l’andamento delle commesse (kickoff, pianificazione interventi, chiusura lavori, gestione impianti), alimenterà e analizzerà i sistemi verifica dei rendimenti energetici degli impianti valutando le eventuali azioni correttive ai fini di efficienza ed economicità e redigendo analisi e relazioni tecniche.
ATecnico Sviluppo Commerciale Junior
All’interno della struttura organizzativa deputata alla gestione del protafoglio clienti di AcegasApsAmga Servizi Energetici la risorsa si occuperà del supporto tecnico all’elaborazione delle offerte e delle proposte di finanziamento nei confronti dei clienti pubblici. In particolare, si interfaccerà con i professionisti esterni all’organizzazione, verificando l’esaustività degli elaborati pervenuti, e con i commerciali interni all’organizzazione, per reperire le informazioni e i dati necessari.
Assistente Tecnico Illuminazione Pubblica
La figura supporterà il Responsabile dell’Area nella gestione tecnico-amministrativa dei contratti di servizio per la riqualifica, la conduzione e la manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica e semaforica. Nello specifico assisterà la gestione operativa delle commesse e si occuperà della conduzione dei sistemi di telecontrollo e telegestione degli impianti; redigerà la preventivazione e la contabilità dei lavori richiesti dai committenti e offrirà supporto alle squadre operative.
Tecnico Ambientale - Trattamento rifiuti
La risorsa si occuperà della gestione del servizio di raccolta e avvio a recupero/smaltimento dei rifiuti prodotti presso gli stabilimenti di primari gruppi industriali situati sul territorio nazionale, occupandosi dei rapporti tecnico/operativi con il Cliente e i Fornitori, dell’omologazione dei rifiuti secondo le procedure Aziendali, della contabilità e del monitoraggio della commessa dal punto di vista economico e logistico.
Junior Production Planner – Riciclo Materie Plastiche
La risorsa si interfaccerà con il responsabile di impianto e i responsabili di reparto, supervisionando le attività di programmazione della produzione di tutte le linee produttive (PP – PET – Lastra PET – HDPE) al fine di pianificare e preparare i programmi di produzione, verificare il rispetto dei tempi del piano di produzione, favorire l’individuazione preventiva di possibili problemi nell’evasione degli ordini, gestire e sviluppare i report di produzione.
Addetto Qualità e Ambiente – Riciclo Materie Plastiche
Nell’ambito produttivo del recupero del materiale plastico, la figura sarà impiegata nella raccolta e messa a sistema delle attività relative alla Certificazione Eucertplast, LCA, e ADR, redigerà prescrizioni e autorizzazioni (analisi periodiche, scarichi idrici, emissioni, dichiarazioni di pericolosità, certificazioni UNI e altro), svolgerà classificazioni per lo sviluppo delle schede di omologa per conferimento a recupero e smaltimento e organizzerà i trasporti trasporti per i conferimenti.
Ricerca e Sviluppo - Riciclo Materie Plastiche
La risorsa, specializzata in Ingegneria Chimica o Industriale, sarà collocata all’interno della struttura incaricata della Ricerca e Sviluppo e collaborerà al suo interno per il supporto all’elaborazione e ottimazione delle ricette dei prodotti finiti/semilavorati, lo sviluppo nuovi prodotti e la valutazione materie prime (MP)/prime-seconde (MPS) nuove o più performanti.
> Webinar
10 maggio ore 16:30

Presentazione aziendale
Vuoi conoscere l’azienda da vicino e candidarti per un colloquio?
Registrati ora!
Per problemi di registrazione e per informazioni scrivi a

Evento promosso da
