> Chi siamo

Deda Group è un importante polo di aggregazione delle eccellenze italiane del software e del digital business che affianca le imprese e gli enti pubblici con soluzioni applicative e servizi IT da oltre quarant’anni. Nato con l’informatizzazione dei processi, il Gruppo ha accelerato con internet e il Cloud e ha continuato a crescere grazie alle potenzialità dei Dati e dell’automazione, affermandosi in settori di riferimento come il Lusso, la Tesoreria, le Credit Unions, la Digitalizzazione dei processi e la Long Term Preservation.

Deda Group è controllata da Lillo Spa, Gruppo imprenditoriale fondato dalla famiglia Podini, già attivo nella Grande Distribuzione con i supermercati MD. Dal 2000 la famiglia decide di investire nell’Information Technology, con l’idea di dar vita a un polo di aggregazione di esperienze e competenze nello scenario italiano del Software e delle Soluzioni as a service. Il progetto si realizza con le prime acquisizioni, accelerando poi dal 2008 quando, con il brand Dedagroup, il modello della Federazione delle Competenze viene proposto con ancora maggiore forza.

Il percorso di sviluppo del Gruppo parte da Bolzano e arriva al sud Italia per approdare, infine, all’estero, dove i software Made in Italy e Made in Deda hanno trovato sbocchi interessanti in contesti di business verticali come le Credit Unions, le Banche territoriali in Usa e, in tempi più recenti, il Fashion. Oggi Deda Group è la settima realtà del settore Software e Servizi IT a capitale italiano. Con 28 sedi in Italia e 10 all’estero, opera con reti di partner in Francia, Germania, Regno Unito e Cina e ha in corso progetti con clienti in 58 Paesi.

Premi conseguiti in ambito HR:

  • Premio IxI – Imprese per Innovazione 2016
  • Premio nazionale per l’innovazione – “Premio dei Premi” 2016
  • Terzo Rapporto Open Innovation & Corporate Venture Capital 2018
  • Quarto Rapporto Open Innovation & Corporate Venture Capital 2019

> L’azienda in breve

  • Fatturato 253M€
  • 14 anni consecutivi di crescita
  • 1800 collaboratori
  • Oltre 3600 clienti
  • Progetti attivi in 58 Paesi
  • 28 sedi in Italia
  • 10 sedi all’estero
  • 400 assunzioni negli ultimi 3 anni
  • Oltre 70 stage attivati
  • 50000 ore di formazione
  • 8 hub di innovazione internazionali
  • 14 progetti di ricerca attivi
  • 4 riconoscimenti ricevuti in ambito innovazione
  • Primo posto al premio dei premi 2016
  • ISO 9001:2015 (Certificazione di Gruppo): Sistemi di gestione per la qualità
  • ISO 27001:2013: Sistema di gestione della sicurezza delle informazioni
  • ISO 14001:2015 (Sede di Trento): Sistema di gestione ambientale
  • Family Audit: Conciliazione famiglia-lavoro

> Perché lavorare in Dedagroup

Se il nostro modello di business si è rivelato vincente, e se le nostre soluzioni sono apprezzate perché risolvono esigenze complesse come quelle delle aziende, delle istituzioni finanziarie e delle pubbliche amministrazioni, è perché in Deda non siamo solo attenti alla qualità tecnologica ed esecutiva ma anche, e soprattutto, alla qualità del nostro lavoro e alla qualità della nostra organizzazione.

Oltre ogni software, soluzione tecnologica e servizio ci sono persone che lavorano per altre persone: con competenza, capacità esecutiva, carica innovativa, ma anche con determinazione, sana curiosità e senso di appartenenza. Alle Deda People piace imparare, confrontarsi, migliorare, e ogni giorno siamo impegnati a realizzare il nostro e il loro futuro, come ci piace dire: (Y)Our Deda

(Y)Our Deda è il nome che abbiamo scelto per racchiudere tutte quelle iniziative aziendali che mettiamo in campo con l’obiettivo di rinforzare la nostra cultura comune, le nostre competenze trasversali e la nostra voglia di fare squadra. L’abbiamo scelto per l’evidente gioco di parole: in un’economia basata sulla conoscenza, il nostro sviluppo come azienda non può prescindere dal nostro sviluppo come individui. Ma l’abbiamo scelto anche per la portata simbolica della Y: in tempi così liquidi e incerti come quelli che viviamo, non possiamo non essere rabdomanti del sapere e agenti di ibridazione. Dall’innesto di competenze, di generazioni, di esperienze, nasce il valore.

Impatto sulla società:
Nel nostro lavoro di ogni giorno siamo consapevoli del nostro ruolo nel migliorare la società in cui operiamo e la sua produttività. Siamo convinti che occorra collaborazione tra individui e organizzazioni affinché l’impatto sia il più ampio possibile.

Coraggio:
Vogliamo individuare le opportunità di mercato prima che siano manifeste, avere il coraggio di anticipare i tempi e di immaginare soluzioni, pensando fuori dagli schemi ed esplorando nuovi territori di business.

Orientamento al risultato:
Scegliamo le idee da mettere a terra facendoci guidare dal valore che possono generare per i nostri clienti. Perché la fantasia e la creatività hanno bisogno di semina e cura paziente, e di un sano confronto con i numeri.

Integrità:
Lavoriamo con concretezza, sposando il paradigma del fare. Siamo sempre pronti a imparare e manteniamo un’etica irreprensibile, come azienda e come individui.

> Opportunità per gli universitari

La Dedagroup Digital Academy è un programma di formazione che nasce per favorire lo sviluppo delle competenze richieste dalle nuove professioni digitali. Un percorso formativo rivolto a giovani talenti, che alterna attività in aula e laboratori di pratica, e che si conclude con una concreta opportunità di inserimento in azienda. L’academy si inserisce in un percorso di stage.

> Aree di interesse

  • Informatica, matematica, fisica 50% 50%
  • Ingegneria informatica, delle telecomunicazioni, elettronica 50% 50%

> Posizioni aperte

Financial & Accounting specialist

ti occuperai di supportare il team nelle attività di:

  • Interpretazione e implementazione dei dati contabili per il controllo e la pianificazione finanziaria;
  • Gestione e corretta predisposizione di report e analisi quali modelli finanziari, forecast, statistiche, piani cash and flow;
  • Analisi del budget, midyear forecast e altri dati finanziari;
  • Gestione dei database utili a consentire un’adeguata attività di analisi e forecast;
  • Fatturazione attiva e passiva.

Qualifiche e competenze richieste:  

  • Laurea in materia economico-finanziare;
  • Buona conoscenza della lingua inglese;
  • Buona conoscenza del pacchetto MS Office.
Help Desk

ti occuperai di supportare il team nelle attività di:

  • Supporto funzionale al cliente nell’utilizzo del sistema informativo;
  • Analisi delle problematiche ed assistenza del cliente, attraverso il monitoraggio e la risoluzione dei problemi nei tempi stabiliti;
  • Gestione del cliente, via telefono ed on site.

Qualifiche e competenze richieste:  

  • Laurea in materie economico-scientifiche o umanistiche;
  • Buona conoscenza della lingua inglese;
  • Buona conoscenza del pacchetto MS Office;
  • Predisposizione e passione per il mondo ICT.
Project Management officer (PMO)

Sedi: Bologna, Roma

ti occuperai di supportare il Project Manager e il team nelle attività di:

  • Sviluppo dei piani di progetto e definizione degli obiettivi e delle attività;
  • Realizzazione dei progetti e gestione delle risorse, dei tempi e del budget;
  • Definizione delle specifiche organizzative di progetto;
  • Identificazione e valutazione dei rischi del progetto.

Qualifiche e competenze richieste:  

  • Laurea in Ingegneria gestionale, Laurea in Economia, Laurea in Management;
  • Buona conoscenza della lingua inglese;
  • Predisposizione alle piattaforme informatiche;
  • Buona conoscenza del pacchetto MS Office.
Systems Engineer

Sedi: Trento

Durante il training on the job ti occuperai di supportare il team nelle attività di:

  • Installazione ed implementazione dell’infrastruttura tecnologica del cliente;
  • Implementazione di nuovi metodi, procedure e sistemi per migliorare l’efficienza dei processi e dei flussi informatici;
  • Installazione e aggiornamento dei sistemi di elaborazione riconfigurando hardware e software tramite strumenti di collaudo;
  • Risoluzione di problemi e guasti che si verificano durante l’esercizio di hardware e software;
  • Valutazione di migliorie generali, modifiche di capacità, disposizioni di emergenza e ripristino.

Qualifiche e competenze richieste:  

  • Laurea in Informatica o Ingegneria Informatica, diploma ad indirizzo informatico;
  • Buona conoscenza della lingua inglese;
  • Buona conoscenza del pacchetto MS Office;
  • Buona conoscenza dei vari sistemi operativi.
Consultant

Sedi: Tortona, Roma, Trento

Durante il training on the job ti occuperai di supportare il team nelle attività di:

  • Adozione e configurazione delle caratteristiche tecniche di prodotti applicativi alle esigenze delle aziende clienti;
  • Identificazione di miglioramenti aziendali nella gestione dei clienti;
  • Definizione del contenuto di un progetto da configurare sul sistema informativo;
  • Efficientamento di processi, funzioni, procedure e flussi di lavoro del cliente tramite una metodologia coerente di implementazione degli applicativi;
  • Risoluzione delle problematiche tecniche nei progetti di implementazione di software e nelle altre fasi di ciclo di vita dello sviluppo software;
  • Formazione degli utenti finali.

Qualifiche e competenze richieste:  

  • Laurea in Economia, Informatica, Ingegneria gestionale;
  • Buona conoscenza della lingua inglese;
  • Buona conoscenza del pacchetto MS Office.
Software Developer

Sedi: Milano, Trento, Bologna, Roma, Bari

Durante il training on the job ti occuperai di supportare il team nelle attività di:

  • Progettazione di sistemi informativi;
  • Realizzazione e manutenzione di moduli software complessi;
  • Formazione e specializzazione verso determinati campi di applicativi e servizi web;
  • Risoluzione delle problematiche tecniche nei progetti di implementazione di software e nelle altre fasi di ciclo di vita dello sviluppo software;
  • Interpretazione di oggetti e modelli di dati in schemi di database.

Qualifiche e competenze richieste:  

  • Laurea in Informatica, Laurea in Ingegneria informatica, Diploma ad indirizzo informatico;
  • Conoscenza di almeno uno dei seguenti linguaggi di programmazione (Java, .Net, Php, Html5, CSS);
  • Buona conoscenza della lingua inglese;
  • Buona conoscenza del pacchetto MS Office.
Business Analyst

Sedi: Trento, Milano, Cesena

Durante il training on the job ti occuperai di supportare il team nelle attività di:

  • Definizione dei requisiti tecnici di progetti e delle opportunità di miglioramento aziendale per il cliente;
  • Modellazione dei processi gestionali, contribuendo direttamente all’innovazione dei sistemi informativi e delle prestazioni organizzative;
  • Identificazione di una tipologia adeguata di soluzioni ICT in ambito bancario.

Qualifiche e competenze richieste:

  • Laurea in materie economiche-finanziarie;
  • Predisposizione alle piattaforme informatiche;
  • Buona conoscenza della lingua inglese;
  • Buona conoscenza del pacchetto MS Office.

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