
Chi siamo
Experis, brand di ManpowerGroup presente in 54 paesi, grazie ai servizi integrati di Consulenza IT&Technology, Resourcing di professionisti specializzati, sviluppo di Career & Skills con Experis Academy, è il technical partner ideale per ogni azienda che necessita di realizzare progetti in ambito Cyber Security, Business Transformation, Cloud & Infrastructure, Enterprise Applications e Digital Workspace.
L’azienda in breve
Con circa 1000 consulenti presso i nostri clienti, oltre 180 RecruITer e Training Specialist e un Competence Center di 60 IT Engineers, Experis è un provider IT a 360°con 6 sedi in Italia e 5 sedi Experis Academy.
Experis Academy è il Training Provider di ManpowerGroup Italia focalizzato sulla formazione ad elevata verticalizzazione tecnica su Information Technology e su Technology Consulting, allo scopo di supportare le Organizzazioni nell’acquisizione e nell’upskilling dei talenti e del know-how di cui hanno bisogno per colmare il gap di competenze.
Perchè lavorare in Experis
Ci impegniamo per uno Sviluppo Sostenibile, crediamo nelle persone e nel loro Talento senza alcuna discriminazione, trasferiamo nelle nostre migliori pratiche i principi di Diversity e Inclusion.
PEOPLE: Abbiamo una Missione Speciale nella nostra organizzazione: aiutare ogni persona a realizzarsi professionalmente e costruire un futuro migliore per sé stessa e la Comunità. Le nostre azioni toccano così tante persone ogni giorno che è per noi motivo di orgoglio e forte responsabilità fare la differenza nelle loro vite e contribuire alla crescita sana di tutto il Paese.
Crediamo nel talento, a partire dalle nostre persone.
KNOWLEDGE: Crediamo nella condivisione di conoscenza, esperienza e risorse. Ognuno può contribuire con la propria unicità e il proprio impegno allo sviluppo di Persone e Aziende in tutto il mondo, per il Lavoro di oggi e di domani.
INNOVATION: Abbiamo un ruolo guida nel mondo del Lavoro. Sappiamo innovare, sperimentare ed evolverci. Amiamo le sfide e scoprire nuove strade per il successo. “Se continui a fare quello che hai sempre fatto, continuerai ad ottenere ciò che hai sempre avuto.”
Cerchiamo persone intraprendenti, appassionate e alla ricerca di nuove sfide.
Le nostre persone non si stancano mai di imparare, sono focalizzate sugli obiettivi, sanno gestire la complessità e il continuo cambiamento.
In Experis moltiplichiamo il talento dei professionisti dell’innovazione, supportando e accelerando lo sviluppo della loro carriera.
Opportunità per gli universitari
- Experis Career Accelerator
- Graduate Program
- Apprendistato
- Stage curriculari presso il Competence Center
- Stage extra-curriculari
Aree di interesse
- Economico – Manageriale 50%
- Edile – Ambientale 50%
- Informatica 100%
- Matematico – Statistica 100%
- Meccanico – Industriale 100%
- Scientifica 100%
- Tecnologica – Biotecnologica 50%
EXPERIS ACADEMY
SMART UP System Engineer
Il System Engineer è un professionista in grado di implementare, monitorare e aggiornare i sistemi e le infrastrutture informatiche di un’azienda, coordinare operazioni di testing, valutare le performance e correggere eventuali bug e problemi tecnici, assicurandosi di mantenerne il più alto livello possibile di efficienza. Si occupa, inoltre, di progettare e aggiornare il sistema di sicurezza e backup dei dati e di implementare sistemi di automazione.
Obiettivi del corso
Il corso a numero chiuso e ad accesso gratuito, progettato e realizzato da Experis Academy in collaborazione con CRIF, ha l’obiettivo di formare professionisti esperti nell’installazione, nella configurazione e nella manutenzione di server che supportano i Business Services.
La figura professionale in uscita sarà un amministratore di sistema con conoscenze e competenze di tecnologie di rete, software e hardware, architetture e gestione dei dati, piattaforme cloud e sistemi operativi.
Il percorso formativo ha una durata di 6 settimane e prevede lezioni e attività pratiche in aula virtuale.
Le docenze saranno tenute da professionisti provenienti dalle migliori realtà del settore che porteranno in aula la propria esperienza professionale.
Per i candidati selezionati la partecipazione è gratuita ed è previsto un contributo economico a fronte della frequenza minima del 70% delle lezioni.
Il percorso formativo è rivolto esclusivamente a persone disoccupate o inoccupate ed è finalizzato all’assunzione dei migliori candidati in CRIF.
CRIF: Together to the next level
CRIF, the end-to-end knowledge company, è il primo gruppo nell’Europa continentale nel settore delle credit information. CRIF è impegnata nell’inclusione digitale e finanziaria per offrire soluzioni innovative a supporto dei nostri clienti internazionali.
Fondata a Bologna nel 1988, ha una rilevante presenza globale e opera in quattro continenti (Europa, America, Africa e Asia).
Oggi CRIF è leader in Italia nelle soluzioni a supporto dell’erogazione e gestione del credito retail e, grazie alle competenze acquisite in più di 30 anni di attività su mercati altamente competitivi, è il primo gruppo nell’Europa continentale nel settore delle credit information bancarie e uno dei principali operatori a livello globale nei servizi integrati di business & commercial information e di credit & marketing management.
Perché scegliere Experis Academy?
- Docenza di alta qualità con professionisti del settore
- Approccio pratico tramite esercitazioni ed approfondimenti
- Networking con le nostre aziende partner e con i compagni di corso
- Contributo economico a fronte della partecipazione ad almeno il 70% delle lezioni
- Corso finalizzato all’inserimento lavorativo in CRIF
- Accesso gratuito
Processo di selezione
- Office 365
- Overview Powershell
- Identity
- Database Relazionali
- Container
- Networking
- Azure
- Enterprise Mobility and Security
- AWS
Posizioni aperte
HELP DESK IT BOLOGNA
Experis ricerca, per ampliamento del nostro organico, una figura di
HELP DESK IT per nostro importante cliente, nella loro area System&Network
Competenze richieste:
- Diploma o formazione accademica in ambito IT/Supporto Tecnico/System Engineer
- Non è richiesta esperienza specifica ma voglia e propensione a lavoro in ambito sistemistico.
- Nice to have: un minimo di esperienza lato helpdesk su data center e postazioni di lavoro
Sede di lavoro: Ibrido su Bologna Borgo Panigale e su Imola
Junior Java Developer
Stiamo attualmente ricercando Junior Java Developer da inserire presso nostro cliente, leader nel settore bancario.
La risorsa sarà inserita all’interno di un team strutturato, eterogeneo e di diversa seniority e avrà l’opportunità di lavorare su interessanti e stimolanti progetti in ambito banking.
Caratteristiche principali:
- Diploma e/o laurea in discipline informatiche e/o scientifiche;
- Esperienza di almeno un anno in attività di sviluppo web application;
- Conoscenza di base della programmazione ad oggetti (Java, C#)
Completano il profilo una forte passione per la tecnologia, proattività, volontà di apprendimento e ottime capacità di team working.
Si valutano anche profili senza esperienza pregressa con spiccata passione per il coding e forte interesse per i trend di innovazione tecnologica e per l’informatica.
Sede di lavoro: Reggio Emilia
Modalità di lavoro: ibrida
PROJECT PLANNER
Experis, brand di ManpowerGroup, è leader in 54 paesi nella Ricerca e Selezione del personale, sviluppo di Career e Skills, Consulenza IT e Engineering e System Integration, per il settore railways cerchiamo un PROJECT PLANNER
La figura inserita, si occuperà di sviluppare e mantenere la schedulazione e programmi delle attività di progetto in ambito ferroviario, monitorando l’andamento delle attività, gestendo tempistiche e costi, ed agendo tra interfaccia tra l’azienda e i soggetti esterni coinvolti nei singoli progetti in carico.
Dettaglio delle attività:
Aggiornamento del planning, a supporto dei program manager e project manager, raccogliendo i dati necessari e partecipando ai meeting di avanzamento e/o sollecitando i responsabili tecnici
Estrazione ed elaborazione dei KPI per misurare trend e raggiungimento degli obbiettivi.
Partecipazione alla definizione e gestione di costi e risorse necessari per l’esecuzione del progetto
Il/la candidato/a ideale possiede i seguenti requisiti:
- Laurea in Ingegneria Gestionale o discipline attinenti
- Esperienza pregressa in ruoli analoghi di almeno 1 anno
- Conoscenza di Microsoft Project e/o Primavera P6
- Buona padronanza della lingua inglese
Completano il profilo:
Ottime doti relazionali, di problem solving, time management e orientamento al risultato.
Sede di lavoro: Bologna
PRODUCTION PLANNER JUNIOR
Experis, brand di ManpowerGroup, è leader in 54 paesi nella Ricerca e Selezione del personale, sviluppo di Career e Skills, Consulenza IT e Engineering e System Integration, per settore automotive ricerca un PRODUCTION PLANNER JUNIOR
La risorsa, inserita nel reparto verniciatura, verrà formata e si occuperà di:
- Pianificazione della produzione
- Gestione e risoluzione dei problemi di MES (o altro software).
- Gestione attività logistiche legate alla produzione
- Interfaccia con reparto di manutenzione, logistica e centro pre serie.
Requisiti:
- Laurea in ingegneria meccanica o gestionale
- Buona conoscenza della lingua inglese
- Breve esperienza maturata nel ruolo di production planner
- Conoscenza software MES.
Valutiamo positivamente profili di neolaureati/e in ingegneria meccanica o gestionale con forte passione per il mondo automotive.
Serietà, attitudine al lavoro di squadra, disponibilità, motivazione, affidabilità, autonomia, flessibilità e buone doti relazionali completano il profilo ricercato.
SOFTWARE ENGINEER - Machine Learning
Experis, brand di ManpowerGroup – leader in 54 paesi nella Ricerca e Selezione del personale, sviluppo di Career and Skills, Consulenza IT and Engineering e System Integration – è alla ricerca di SOFTWARE ENGINEER – Machine Learning
La risorsa, all’interno di importante realtà cliente del settore Biomedicale, si occuperà delle seguenti attività:
- Progettazione e mantenimento di software dedicati all’acquisizione strumentale di immagini dentali e medicali
- Sviluppo di specifiche tecniche e relativa testabilità
- Progettazione di framework per valutare performance e regressione del software, in collaborazione con il reparto prove e laboratorio.
- Preparazione documentazione in conformità con regolamenti (FDA,ISO…) e standard.
Il candidato ideali possiede i seguenti requisiti:
- Laurea in Ingegneria del software / Elettronica / Fisica / Matematica /Bioingegneria
- Esperienza, anche accademica nell’acquisizione e processamento di immagini digitali
- Conoscenza linguaggi di programmazione (C++, Javascript, Python, Matlab/Labview
- Conoscenza di framework AI, Machine Learning e Deep Learning (TensorFlow e/o PyTorch)
- Conoscenza OpenCV, OpenGL, OpenCL, CUDA, Direct3D e comprensione delle API HPC e/o GPU cross-language
- Lingua inglese
Possibilità di trasferte limitate.
Luogo di lavoro: Imola
ELECTRO-OPTICAL SYSTEM ENGINEER
Experis, brand di ManpowerGroup, è leader in 54 paesi nella Ricerca e Selezione del personale, sviluppo di Career e Skills, Consulenza IT, Engineering e System Integration.
Per la propria divisione Aerospace, ricerca un/una ELECTRO-OPTICAL SYSTEM ENGINEER
La persona, operando presso un’importante realtà del settore, si occuperà della definizione e gestione dei requisiti di sistema per apparati e payload elettro-ottici, tipicamente utilizzati su satelliti e/o in ambito aerospaziale.
Requisiti:
- Laurea in materie tecnico scientifiche (Fisica, Matematica, Informatica, Elettronica,
- Telecomunicazioni, Ottica, Aerospaziale, Meccanica)
- Conoscenze di ottica e di elettronica di base
- Capacità di modellazione SW di fenomeni fisici legati a strumentazione elettro-ottica
- Conoscenza di SW di simulazione: Matlab, Mathcad, Python
- Capacità di analisi e processamento di dati e immagini
- Esperienza, anche accademica, nella progettazione di apparati elettro/ottici
- Conoscenza della strumentazione di laboratorio
- Buona conoscenza della lingua inglese
Completano il profilo doti di flessibilità, operatività, e attitudine al lavoro in team.
Sede di lavoro: Bologna – Roma – Milano
PROGETTISTI MECCANICI – SUPERFICI E GRUPPI MECCANICI
Experis, brand di ManpowerGroup, è leader in 54 paesi nella Ricerca e Selezione del personale, sviluppo di Career e Skills, Consulenza IT, Engineering e System Integration. Per la propria divisione Automotive/Motorsport, ricerca PROGETTISTI MECCANICI – SUPERFICI E GRUPPI MECCANICI
Le risorse verranno coinvolte nelle attività di progettazione meccanica di differenti sistemi dell’autovettura, afferenti all’ambito della meccanica fredda, seguendo il progetto fino alla fase di prototipazione e pre-serie.
Requisiti:
- Laurea in Ingegneria Meccanica o dell’Autoveicolo
- Conoscenza di almeno un cad parametrico
- Conoscenza, anche accademica, dei sistemi PDM/PLM
- Preferibile conoscenza anche accademica dei materiali compositi
- Buona conoscenza dell’inglese.
Completano il profilo caratteristiche personali di flessibilità, proattività, capacità di problem solving, autonomia, orientamento al raggiungimento degli obiettivi, attitudine al team working.
Sede di lavoro: Bologna, Modena, Padova.
Neodiplomato per attività di Help Desk IT PARMA
Experis ricerca, per ampliamento del nostro organico, una figura di Neodiplomato per attività di Help Desk IT per nostro importante Cliente
Non è richiesta esperienza nell’ambito, ci sarà un periodo di affiancamento e formazione iniziale.
Attività:
Operatore Helpdesk IT Datacenter di Primo e Secondo livello.
Ambiti di competenza operativa:
- virtualizzazione (vmware, hyper-v)
- sistemi operativi (Windows, Linux)
- database (oracle, SQL)
- piattaforme di middleware
Lavoro su turni
Sede di lavoro: Parma
Junior Data Engineer
La persona che stiamo cercando dovrà partecipare attivamente ai processi di progettazione di basi di dati e allo sviluppo T-SQL / dashboarding Powerbi.
In particolare, il candidato dovrà dovrà occuparsi di:
- Redazioni di analisi tecniche per lo sviluppo di ETL o elaborazioni sulle basi di dati
- Implementazione di algoritmi di elaborazione tramite T-SQL
- Implementare / impostare report PowerBI
Caratteristiche del Profilo
- Esperienza di 1+ anni come database developer in ambiente SQL Server 2016 o superiore;
- Buona conoscenza del linguaggio T-SQL, padronanza nella creazione di stored procedures, funzioni,cursori, viste;
- Buona conoscenza di Database design e capacità di creazione tabelle, foreign key, constraint;
- Buona conoscenza dei tipi di dati;
- Buona conoscenza di creazione indici, strategie di indicizzazioni, frammentazione, statistiche;
- conoscenza di base di strategie di backup/restore, performance tuning, piani di esecuzione, wait types;
- conoscenza di base di SQL Server Profiler e extended events;
- creazione report con PowerBI e Reporting Services;
- conoscenza di in-memory objects.
Soft skills:
- Attitudine a lavorare in team;
- Capacità di problem solving.
Junior IT Controller
Per un nostro cliente, importante istituto di credito di rilievo nazionale, stiamo selezionando un Junior Controller IT.
La persona sarà inserita all’interno del reparto Warp Governance IT e si occuperà di fornire:
- Supporto operativo nella gestione del ciclo passivo della funzione IT;
- Supporto ad attività operative in ambito contabile, budgeting e forecasting;
- Supporto al processo di decision making del management, fornendo analisi dei budget di spesa e degli investimenti in essere.
Caratteristiche del profilo:
- Almeno 2-3 anni di esperienza in ruoli analoghi;
- Laurea in Economia o Ingegneria Gestionale;
- Padronanza dei principali strumenti di Office (Excel, Word e PowerPoint);
- Capacità analitiche, di problem solving e di lavoro in team.
Sede di lavoro: Reggio Emilia
Modalità di impiego: Ibrido
PMO JR
Per potenziare il nostro team IT, stiamo ricercando un PMO da inserire presso un’importante cliente leader nel settore dei servizi energetici e ambientali.
Principali attività:
- Supporto al PM di progetto nella gestione delle attività;
- Elaborazione reportistica funzionale e KPI monitoring;
- Coordinamento e gestione fornitori e team di sviluppo coinvolti nelle varie fasi di realizzazione
- Gestione della relazione e delle comunicazioni con il cliente e con gli stakeholder di progetto
- Produzione di documentazione e reportistica.
Requisiti:
- Laurea in ambito IT o equivalente;
- 3 anni di esperienza nel ruolo;
- Buona conoscenza della lingua inglese;
- Conoscenza di DB Oracle;
- Conoscenza di AWS o Azure.
Sede: Bologna
Modalità di lavoro: ibrida
Test Engineer - Ambito ferroviario
Experis, brand di ManpowerGroup, è leader in 54 paesi nella Ricerca e Selezione del personale, sviluppo di Career e Skills, Consulenza IT e Engineering e System Integration, per il settore railways ricerchiamo un Test Engineer – Ambito ferroviario
Principali responsabilità:
Test di integrazione su sistemi per segnalamento ferroviario su varie tipologie di Interlocking e di prodotti in base ai requisiti di sistema.
- Validazione di sistemi diagnostici
- Stesura test report e test description.
- Analisi logs di sniffing di rete tramite tools come Wireshark ed Ethereal.
- Analisi tramite linguaggi di scripting
- Analisi e misure di segnali analogici / digitali con strumentazione di laboratorio.
Requisiti
Il candidato ideale è in possesso dei seguenti requisiti:
- Laurea in Ingegneria Elettronica, Elettrica o Telecomuicazioni
- Esperienza minima in attività di testing, software o hardwaree
- Gradita familiarità nell’uso della strumentazione di test di laboratorio (oscilloscopio /
- multimetro / analizzatori di spettro)
- Conoscenza di linguaggi di scripting (per esempio, Python)
- Buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata
Completano il profilo caratteristiche personali di flessibilità, disponibilità, capacità di analisi e di problem solving, autonomia, orientamento al raggiungimento degli obiettivi, attitudine al team work.
Sede di lavoro: Bologna
TEST ENGINEER (ADAS)
Experis, brand di ManpowerGroup, leader in 54 paesi nella Ricerca e Selezione del personale, sviluppo di Career & Skills, Consulenza IT & Engineering e System Integration, per inserimento presso propria divisione AUTOMOTIVE cerca un TEST ENGINEER (ADAS)
La risorsa, nello specifico si occuperà di:
- Test di integrazione su sistemi ADAS;
- Prova su veicolo e HIL;
- Sviluppo delle funzioni ADAS al fine di raggiungere la completa integrazione dei componenti e la piena convalida funzionale;
- Supporto dei test e analisi dei risultati a livello di sistema sia in loco che fuori sede (compresi i viaggi su strada all’interno dell’UE ed extra UE);
- Rilascio di tutti i rapporti documentali e di prova, e presentazione con report e incontri dedicati, dello stato del progetto;
Si richiede:
- Laurea in ingegneria informatica/elettronica/automazione o titolo equivalente;
- Esperienza di almeno 2 anni nei test ADAS per veicoli e test HIL;
- Comprovata esperienza sull’architettura E/E e sulla diagnostica dei veicoli;
- Conoscenza degli strumenti software IBM Doors e Engineering Requirement Management.
- Patente di guida B;
- Ottima conoscenza della lingua inglese
- Nice to have:
- Conoscenza delle normative di certificazione ECER-152, GB/T, GSR1/2, MoU.
- Conoscenza del SW AVL Creta (gestione dei dati di calibrazione).
- Conoscenza del software Matlab/Simulink.
Sede di lavoro: Full remote. Richiesta la disponibilità ad effettuare trasferte in Puglia, Emilia Romagna ed Europa per effettuare i test.
E-Powertrain Engineer Talent Program
Experis, brand di ManpowerGroup – leader in 54 paesi nella Ricerca e Selezione del personale, sviluppo di Career and Skills, Consulenza IT and Engineering e System Integration è il technical partner ideale per ogni azienda che necessita di realizzare progetti in ambito tecnico ed ingegneristico, ricercare talenti e sviluppare risorse attraverso soluzioni veloci, efficaci ed innovative.
Il nostro cliente, TEXA, premiata nel 2015 dal MIT Technology Review tra le 10 aziende “disruptive” d’Italia è leader mondiale nella progettazione, industrializzazione e costruzione di strumenti diagnostici multimarca, analizzatori per gas di scarico, stazioni per la manutenzione dell’aria condizionata e dispositivi per la telediagnosi, destinati ad autovetture, moto, camion, mezzi agricoli e da costruzione, imbarcazioni. Grazie ai suoi prodotti, TEXA, ha ottenuto innumerevoli riconoscimenti internazionali oltre a importanti partnership con le principali corporate Italiane.
Con l’obiettivo di ampliare il team con i migliori talenti presenti sul mercato, desiderosi di sposare un progetto stimolante, innovativo e di enorme potenzialità nel campo dell’elettronica e dell’automotive siamo alla ricerca di:
Ingegneri Laureandi o Neo Laureati o Junior in: Elettronica | Telecomunicazioni | Informatica | Meccatronica | Automazione | Veicolo | Fisica | Elettrica
Il progetto
Le tue passioni sono lo sviluppo software, firmware o la cybersecurity e vuoi iniziare la tua carriera in uno dei contesti lavorativi migliori d’Italia?
Experis Academy e Texa ti forniscono l’opportunità di inserirti in questo mondo!
La nostra opportunità lavorativa prevede un periodo iniziale di training on the job: una formazione specialistica e mirata che ti consentirà di lavorare e contemporaneamente formarti sui più innovativi progetti in ambito E-powertrain.
La TEXA, Business Line E_Powertrain, ha realizzato innovativi componenti elettronici per la gestione della trazione elettrica/ibrida nonché centraline elettroniche di controllo dinamica veicolo per i principali produttori di veicoli. I contenuti della progettazione sono basati sulla perfetta combinazione di multidisciplinarità tra le tecnologie mecatroniche/fluidonimaniche e le tecniche di simulazione virtuale dei vari componenti/funzioni.
La collaborazione diretta con le principali aziende tecnologiche nel mondo dei semiconduttori e del Computer Design contribuiscono alla crescita rapide delle competenze del Team.
Il progetto è finalizzato alla specializzazione dei futuri professionisti di Texa che diventeranno esperti nello sviluppo firmware, integrazione software, sviluppo di software di comunicazione e diagnostica, Cyber developer per le piattaforme logiche multicore real-time.
Avrai l’occasione unica di acquisire e maturare una specifica competenza sui principali tools di riferimento: da AUTOSAR alla Model Based Design, da Matlab a Inca, dallo standard ASPICE alla Cyber Security Requirements ISO21434.
Il training on the job prevede lezioni full time, in aula virtuale e in presenza, presso le sedi di Texa di Torino o Anzola Emilia (Bo), tenute da tecnici Texa e da professionisti del settore e alterneranno momenti di formazione teorica con attività pratiche individuali e in team.
I vantaggi
- Inserimento immediato in Texa tramite un contratto di lavoro retribuito alle migliori condizioni di mercato attraverso Experis.
- Percorso di formazione già strutturato e altamente specialistico sui principali tools di riferimento per i candidati che hanno ambizione di lavorare nel mondo dello sviluppo SW, FW e Cybersecurity per l’Automotive.
- Ambiente dinamico in un contesto multiculturale e internazionale
- Percorso di crescita professionale previsto
- Contratto a tempo indeterminato
- Modello di formazione ibrido virtual room e on the job
Video
Vuoi conoscere l’azienda da vicino e candidarti per un colloquio?
Registrati ora!
Per problemi di registrazione e per informazioni scrivi a

Evento promosso da
