
> Chi siamo
LeasePlan è un’azienda leader in due grandi mercati in crescita: il settore Car-as-a-Service per i veicoli nuovi, gestito attraverso il marchio LeasePlan e il mercato dei veicoli usati di alta qualità riservato alle vetture datate dai tre ai quattro anni, gestito attraverso l’attività CarNext.com. L’attività Car-as-a-Service di LeasePlan consiste nell’acquisto, nel finanziamento e nella gestione di veicoli nuovi per i propri clienti, attraverso la fornitura di una gamma completa di servizi end-to-end, con una durata di contratto che si assesta generalmente tra i tre e i quattro anni. LeasePlan gestisce 1,9 milioni di veicoli in oltre 30 paesi. Con oltre 50 anni di esperienza, la missione di LeasePlan è quella di fornire tutto ciò che è ‘what’s next’ nel settore della mobilità sostenibile per permettere ai nostri clienti di concentrarsi su ciò che è ‘what’s next’ per loro. LeasePlan Italia, parte di LeasePlan Corporation NV Group, fondata nel 1991 è uno dei principali operatori italiani nel settore del noleggio auto a lungo e medio termine e nella gestione di flotte aziendali, presente in Italia da quasi 30 anni, con una flotta di circa 140.000 veicoli e oltre 40.000 clienti gestiti. Impiega oltre 500 dipendenti tra le sedi di Roma, Milano, Trento, Verona e Genova. I clienti sono rappresentati da multinazionali e grandi aziende e dal tessuto delle piccole e medie imprese. Non manca una presenza molto diffusa nel settore della pubblica amministrazione e nel mercato dei clienti privati, cresciuto negli ultimi anni in modo importante.
> L’azienda in breve
- Circa 600 dipendenti, sedi su Roma, Milano e Trento
> Opportunità per gli universitari
- Stage extra curriculari
- Contratti a tempo determinato/indeterminato
> Posizioni aperte
Process Improvement Stagiaire
SCOPO DELLA POSIZIONE
La ricerca è rivolta a giovani neolaureati desiderosi di inserirsi in un contesto multinazionale e strutturato, per un’esperienza formativa finalizzata all’acquisizione e allo sviluppo di competenze in ambito Strategy & Transformation attraverso un approfondito training on the job.
PRINCIPALI ATTIVITA’
All’interno dell’area di riferimento, lo/la Stagiaire supporterà il team di Strategy & Transformation nelle seguenti principali attività:
- Identificazione di migliorie di processo e realizzazione di soluzioni automatizzate attraverso l’utilizzo degli strumenti Microsoft 365 (Power Automate/ Power App, …)
- Partecipazione alle iniziative Lean
- Mappatura dei processi as-is/ to-be
- Identificazione delle opportunità di automazione
- Disegno della soluzione e conseguente realizzazione
- Implementazione e rilascio della soluzione all’organizzazione
CONOSCENZE – CAPACITA’ – ATTITUDINI
- Laurea in Ingegneria gestionale/informatica
- Mappatura processi, programmazione, conoscenza di base Lean
- Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata
- Conoscenza degli strumenti di automazione Microsoft 365 (Power automate/ Power App/ Dynamics)
Completano il profilo: orientamento al risultato, proattività, flessibilità e capacità di problem solving.
Sales Support Stagiaire
SCOPO DELLA POSIZIONE
La ricerca è rivolta a giovani neolaureati desiderosi di inserirsi in un contesto multinazionale e strutturato, per un’esperienza formativa finalizzata all’acquisizione e allo sviluppo di competenze in ambito Sales Support attraverso un approfondito training on the job.
PRINCIPALI ATTIVITA’
Il/La candidato/a ideale, all’interno della Direzione Commercial, sarà inserito nella funzione di back-office commerciale e fornirà supporto sulle varie attività generali con particolare focus su quelle di quotazione, simulazione di ricalcolo e contrattualistica cliente.
CONOSCENZE – CAPACITA’ – ATTITUDINI
- Laurea in materie Economiche o equivalenti
- Ottima conoscenza del pacchetto Office, in particolare di Excel
- Interesse per il settore Automotive
- Buone doti relazionali e predisposizione al lavoro in team
- Buona conoscenza della lingua inglese
Completano il profilo: orientamento al risultato, proattività, flessibilità e capacità di problem solving.
Special Customer Stagiaire
Job Description:
LeasePlan Italia, azienda leader nel settore del noleggio a lungo termine, è alla ricerca di n. 1 “Special Customer Stagiaire” da inserire nella Direzione Customer Experience.
SCOPO DELLA POSIZIONE:
La ricerca è rivolta a giovani desiderosi di inserirsi in un contesto multinazionale e strutturato, per un’esperienza formativa finalizzata all’acquisizione e allo sviluppo di competenze in ambito Customer Service.
Il ruolo garantisce il contatto con il Cliente per attivare e garantire l’erogazione dei servizi connessi alla mobilità.
PRINCIPALI ATTIVITA’:
- Assicurare la gestione della relazione telefonica e per iscritto con il Cliente;
- Gestire il contatto con il Cliente per attivare e garantire l’erogazione dei servizi connessi alla mobilità;
- Garantire lo svolgimento delle attività operative inerenti il monitoraggio del fermo tecnico dei veicoli e la gestione della fase di follow-up ai Clienti;
- Gestione CRM;
- Assicurare la gestione delle attività di reporting.
CONOSCENZE – CAPACITA’- ATTITUDINI:
- Laurea o Diploma
- Flessibilità e Team Working
- Orientamento al cliente e comunicazione
- Gestione dello stress ed orientamento ai risultati
- Buona conoscenza degli applicativi Office
- Buona conoscenza base della lingua inglese
Completano il profilo: Completano il profilo: orientamento al risultato, proattività, flessibilità e capacità di problem solving.
Quality Monitoring Stagiaire
SCOPO DELLA POSIZIONE
La ricerca è rivolta a giovani neolaureati desiderosi di inserirsi in un contesto multinazionale e strutturato.
PRINCIPALI ATTIVITÀ
Il/La candidato/a ideale sarà inserito/a all’interno della Funzione Quality Monitoring e condurrà un’esperienza fornendo supporto nello svolgimento delle seguenti principali attività:
- Monitoraggio del processo di complaint management
- Analisi dei report Query & Complaint
- Avvio dell’iniziativa “Quality check”
- Analisi e monitoraggio dei risultati dell’iniziativa “Quality check”
- Individuazione soluzioni di miglioramento per abbattimento Q&C
- Predisposizione files e presentazioni per la Direzione Customer Experience e per il Top Management (management Team e LPCorp)
- Gestione reportistica da tool a supporto del processo di complaint management (CRM)
CONOSCENZE – CAPACITÀ – ATTITUDINI
- Laurea in Ingegneria gestionale o discipline economiche o discipline statistiche
- Conoscenza di MS Office (in particolare Excel e PowerPoint)
- Conoscenza della lingua Inglese (almeno livello intermediate)
- Discreta conoscenza delle realtà aziendali organizzate per processi (cross-funzionali), la capacità di analisi di criticità e impatti legati al cambiamento
Fullfilment Stagiaire
SCOPO DELLA POSIZIONE:
La ricerca è rivolta a giovani desiderosi di inserirsi in un contesto multinazionale e strutturato, per un’esperienza formativa finalizzata all’acquisizione e allo sviluppo di competenze relative alla risoluzione dei reclami, nel rispetto dei livelli di servizio stabiliti internamente e degli accordi sottoscritti dal cliente.
PRINCIPALI ATTIVITA’:
Il/La candidato/a ideale fornirà supporto per le seguenti principali attività:
- Gestione e risoluzione dei reclami in termini di erogazione delle informazioni richieste o gestione di reclami in ambito mobility o administration;
- Classificazione e canalizzazione dei reclami sulle aree organizzative interne, per acquisire le informazioni necessarie alla risoluzione e relativa chiusura nel rispetto dei tempi previsti;
- Gestione delle richieste di prenotazione di veicolo sostitutivo al fine di garantirne l’erogazione nei termini previsti;
- Gestione delle attività necessarie alla risoluzione reattiva dei reclami di fermo tecnico tramite sollecito nei confronti delle unità organizzative interne o fornitori esterni.
CONOSCENZE – CAPACITA’- ATTITUDINI:
- Diploma di Laurea;
- Buona conoscenza del Pacchetto Office, in particolare di Excel;
- Interesse per il settore Automotive;
- Buona conoscenza della lingua Inglese;
- Buone doti di comunicazione;
- Buone doti relazionali e predisposizione al lavoro in team.
Completano il profilo: orientamento al risultato, proattività, flessibilità e capacità di problem solving.
Invoicing Stagiaire
SCOPO DELLA POSIZIONE
La ricerca è rivolta a giovani neolaureati desiderosi di inserirsi in un contesto multinazionale e strutturato.
Lo/La stagiaire sarà inserito/a nella Direzione Finance, in un ambiente dinamico e stimolante che lo/la aiuterà nel corso del tempo ad interfacciarsi in modo proattivo con le diverse figure e Direzioni aziendali.
La risorsa supporterà l’area Invoicing nelle seguenti principali attività:
- verifica e compilazione dei moduli 550 (fatturazione manuale)
- inserimento dei moduli 550 all’interno del tool Nols X
- monitoraggio stampe di controllo
- gestione anagrafiche clienti apportando eventuali modifiche e correzioni
CONOSCENZE – CAPACITA’ – ATTITUDINI
- Laurea in discipline Economiche
- Buona conoscenza del Pacchetto Office, in particolare di Excel
- Buona conoscenza della Lingua Inglese
- Interesse per il settore Automotive
- Conoscenze di bilancio e partita doppia
- Buone doti relazionali e predisposizione al lavoro in team.
Completano il profilo: orientamento al risultato, proattività, flessibilità e capacità di problem solving.
Procurement Stagiaire
SCOPO DELLA POSIZIONE
La ricerca è rivolta a giovani neolaureati desiderosi di inserirsi in un contesto multinazionale e strutturato, per un’esperienza formativa finalizzata all’acquisizione e allo sviluppo di competenze in ambito Procurement attraverso un approfondito training on the job.
PRINCIPALI ATTIVITA’
Il/La candidato/a ideale, all’interno della Direzione Procurement & Supplier Management, fornirà supporto alle seguenti principali arttività della Funzione Vehicle Procurement:
- Creare, aggiornare e mantenere le anagrafiche relative a schede modello nella data base aziendale
- Supporto alla forza vendita
- Creare, aggiornare e mantenere le anagrafiche allestimenti e accessori after market
- Gestione tabelle colori
- Manutenzione archivio listini e preventivi
CONOSCENZE – CAPACITA’ – ATTITUDINI:
- Laurea in discipline Economiche
- Buona conoscenza del Pacchetto Office, in particolare di Excel
- Buona conoscenza della lingua inglese
Completano il profilo: orientamento al risultato, proattività, flessibilità, capacità di problem solving.
Accident & Back Office Stagiaire
SCOPO DELLA POSIZIONE
La ricerca è rivolta a giovani neolaureati desiderosi di inserirsi in un contesto multinazionale e strutturato, per un’esperienza formativa finalizzata all’acquisizione e allo sviluppo di competenze attraverso un approfondito training on the job.
PRINCIPALI ATTIVITA’
All’interno della Funzione Accident Management, lo/la stagiaire supporterà il team di progetto nelle attività di back-office e data entry inerenti alla gestione dei sinistri, con supporto all’assistenza clienti e attività amministrative legate all’accident management. Il processo formativo si configura come percorso teorico-pratico per lo sviluppo delle competenze e delle tecniche di gestione del danno al veicolo, comprensivo di una panoramica degli aspetti tecnici e normativi di riferimento.
CONOSCENZE – CAPACITA’ – ATTITUDINI:
- Laurea in materie economiche o discipline equivalenti
- Competenze analitiche maturate durante il percorso di studi
- Buona conoscenza del pacchetto Office (in particolare di Excel)
- Preferibile esperienza maturata in ambito Customer Care
- Ottima conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata
Completano il profilo: orientamento al risultato, proattività, flessibilità e capacità di problem solving.
Technical Downtime Stagiaire
SCOPO DELLA POSIZIONE
La ricerca è rivolta a giovani neolaureati desiderosi di inserirsi in un contesto multinazionale e strutturato, per un’esperienza formativa finalizzata all’acquisizione e allo sviluppo di competenze in ambito Maintenance & Tyres attraverso un approfondito training on the job.
L’esperienza formativa è finalizzata all’acquisizione e allo sviluppo di competenze tecnico operative dei sistemi gestionali aziendali attraverso un approfondito training on the job nelle attività di back office e data entry, acquisendo competenze in ambito di organizzazione delle attività di monitoraggio sia dei veicoli in Fermo Tecnico presso le Officine e Carrozzerie della rete di assistenza LeasePlan, sia dei sistemi informativi e relative implementazioni delle nuove funzionalità. Il processo formativo si configura come percorso tecnico-operativo per lo sviluppo delle capacità di problem solving nella gestione quotidiana dei fornitori dei servizi di assistenza tecnica della flotta aziendale.
PRINCIPALI ATTIVITA’
Il/La candidato/a ideale sarà inserito/a all’interno della Direzione Operation e fornirà supporto alle seguenti principali attività:
- Monitoraggio del processo E2E Maintenance & Car Repair
- Monitorare tutto il processo di fermo tecnico attraverso l’utilizzo di gestionali interni
- Mantenere attivamente contatti con strutture esterne per verificare lo stato di avanzamento della riparazione del veicolo.
- Laurea o Diploma
- Buona conoscenza del Pacchetto Office con maggiore focus su Excel
- Buone doti relazionali e predisposizione al lavoro in team
Detenction Stagiaire
SCOPO DELLA POSIZIONE
L’esperienza formativa è finalizzata all’acquisizione e allo sviluppo di competenze in ambito Detection nella gestione di una importante flotta di autoveicoli, attraverso un approfondito training on the job nei processi operativi e nelle attività di back-office e data entry, acquisendo competenze in ambito di registrazione pratiche nel sistema informativo aziendale oltre alla comprensione e valutazione degli aspetti legali legati all’evento di furto totale e degli aspetti operativi dell’eventuale ritrovamento del veicolo (verbali di dissequestro o altra documentazione delle Autorità competenti)
Il processo formativo si configura come percorso teorico-pratico per lo sviluppo delle competenze nella gestione del sinistro assicurativo, comprensivo di una panoramica degli aspetti legali e normativi di riferimento.
PRINCIPALI ATTIVITA’
- Formazione sull’acquisizione delle denunce di sinistro per Furto e contestuale registrazione nel sistema informativo aziendale.
- Supporto al Team Detection per fornire informazioni ai Clienti sulle procedure da seguire per la denuncia del furto del veicolo.
- Supporto al Team Detection nei processi operativi di ritrovamento dei veicoli da furto e per l’eventuale dissequestro presso le Autorità competenti, e nei flussi di comunicazione con i Provider di Telematica per le anomalie rilevate per i veicoli dotati di dispositivi telematici.
CONOSCENZE – CAPACITA’ – ATTITUDINI
- Laurea Giurisprudenza/Economia o esperienza lavorativa equivalente
- Know-how settore assicurativo
- Buona conoscenza della lingua Inglese
- Conoscenza dei sistemi AS400, Microsoft Office, con particolare focus sull’utilizzo delle funzionalità excel
Credit Risk Stagiaire
SCOPO DELLA POSIZIONE
La ricerca è rivolta a giovani neolaureati desiderosi di inserirsi in un contesto multinazionale e strutturato, per un’esperienza formativa finalizzata allo sviluppo di competenze in ambito Credit Risk attraverso un approfondito training on the job.
PRINCIPALI ATTIVITA’
Il/La candidato/a ideale sarà inserito/a all’interno della Direzione Risk e fornirà supporto per le seguenti principali attività dell’area Credit Risk Management:
- Analisi merito di credito relativa alle richieste di affidamento clientela Retail/Corporate
- Analisi di bilancio e/o documentazione reddituale equivalente
- Controllo e verifica della documentazione pervenuta
- Utilizzo e consultazione banche dati
- Interfaccia giornaliero con Sales Department
CONOSCENZE – CAPACITA’- ATTITUDINI
- Laurea in discipline Economiche, preferibilmente con indirizzo Risk Management/Finance
- Interesse per il settore automotive
- Conoscenza di elementi di analisi di bilancio
- Proattività, buona capacità comunicativa e di team working.
- Ottima conoscenza del Pacchetto Office, in particolare di Excel
- Ottima conoscenza della lingua Inglese
- Una pregressa esperienza in ambito Risk management/Credit Risk costituirà titolo preferenziale
Vuoi conoscere l’azienda da vicino e candidarti per un colloquio? Registrati ora!

