fbpx

Leonardo è un’azienda globale ad alta tecnologia nel settore dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza. Fornisce soluzioni avanzate basate su tecnologie all’avanguardia e con applicazioni duali, destinate sia al settore della difesa, sia alle esigenze del mercato civile. I prodotti, le soluzioni e i servizi dell’azienda sono utilizzati in più di 150 Paesi nel mondo. In qualità di leader industriale e tecnologico, Leonardo vuole essere un motore di sviluppo per contribuire alla sicurezza e al progresso globale.

L’azienda è protagonista dei principali programmi strategici internazionali e partner tecnologico di Governi, Amministrazioni della Difesa, Istituzioni e imprese. Innovazione, ricerca continua, industria digitale e sostenibilità sono i pilastri del suo business nel mondo.

Con base in Italia, Leonardo opera a livello globale, attraverso una consolidata presenza industriale in quattro mercati domestici (Italia, Regno Unito, Polonia e Stati Uniti), una rete commerciale internazionale, oltre ad aziende sussidiarie, uffici di rappresentanza, joint venture.

L’azienda in breve

Sostenibilità & Innovazione

Bisogno di sicurezza, trasformazione digitale, evoluzione delle competenze chiave, cambiamento climatico: scenari in continua trasformazione a cui rispondiamo con le nostre soluzioni tecnologiche innovative.

Contribuiamo al progresso sostenibile e alla sicurezza del mondo grazie alla nostra visione strategica di lungo periodo e al modello improntato all’open innovation, che favorisce la condivisione di idee e conoscenze, accelerando lo sviluppo delle tecnologie.

Il nostro approccio lungimirante interpreta l’innovazione tecnologica quale elemento cruciale di una più ampia strategia di sostenibilità, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite e con lo European Green Deal, per creare impatti positivi sull’intera società e sulla comunità degli stakeholder.

People & Diversity

Siamo una grande squadra internazionale, multiculturale e innovativa, in cui il contributo di ognuno gioca un ruolo chiave. In un ambiente di lavoro inclusivo, valorizziamo le diversità e promuoviamo il benessere delle nostre persone, offrendo servizi e iniziative per supportarle anche al di fuori del luogo di lavoro.

Consideriamo l’incontro tra diverse culture la nostra ricchezza; per questo la mobilità su scala internazionale è parte integrante dei percorsi di sviluppo professionale aziendali.

Attraverso l’ascolto e il coinvolgimento continuo delle persone supportiamo la crescita e i processi di cambiamento del Gruppo.

Formazione & Sviluppo

Iniziative di sviluppo e formazione mirate accompagnano le nostre persone lungo tutto il loro percorso professionale, all’insegna del life-long learning, con l’obiettivo di identificare e valorizzare i migliori talenti e arricchire le capacità e le competenze di tutti.

Le nostre persone, le loro competenze e le loro passioni sono al centro: ciascuno è artefice e protagonista del suo percorso formativo e libero di approfondire temi di interesse personale o professionale. Grazie ad accordi con le più prestigiose piattaforme di e-learning sul panorama internazionale e al ricorso al mobile-learning, la formazione è sempre più ricca e variegata nell’offerta, ma allo stesso tempo tailor-made e a portata di click.

 

> Perché lavorare in Leonardo:

  • Per entrare a far parte della prima azienda manifatturiera in Italia per investimenti in Ricerca e Sviluppo
  • Per mettersi in gioco in un contesto globale, dinamico e competitivo
  • Per le opportunità di formazione e sviluppo offerte alle sue persone
  • Per far parte di una squadra altamente professionale e stimolante, che si arricchisce delle diverse culture presenti al suo interno
  • Per vivere una realtà sostenibile: attenta alla salute e al benessere delle sue persone e alla valorizzazione dei territori in cui è presente
  • Per immaginare il futuro e diventarne protagonista

Lavorare in Leonardo significa far parte di una squadra, capace di confrontarsi sugli scenari competitivi tecnologici globali con una forte propensione all’innovazione.

> Posizioni aperte

 

> Posizioni aperte

 

PROGRAM/PROJECT Manager

Il ruolo è inserito all’interno della Business Unit Elettronica Italia della Divisione Elettronica che progetta e sviluppa soluzioni e prodotti in grado di assicurare il successo delle missioni nei domini Aria, Terra, Mare, Spazio. Leonardo, più in particolare all’interno di presidi divisionali focalizzati sui nostri Business di riferimento.
Il ruolo è parte integrante dell’Integrated Project Team (IPT), che costituisce un modello organizzativo di progetto con una struttura integrata, multi-disciplinare e cross-funzionale, guidato da un Project Manager (ovvero IPT Leader) e composto da membri con competenze distinte e complementari.
Il Program/Project Manager nell’ambito di programmi afferenti diversi business avrà la responsabilità’ di:

  • Garantire la corretta esecuzione del programma in termini di tempi costi e qualita’ contrattuali;
  • Gestire e coordinare a livello funzionale tutte le attività di progetto che concorrono alla esecuzione
    del progetto (ingegneria , produzione, acquisti, qualita’, etc.)
  • Monitorare i KPI di progetto e relativo reporting verso il Management
  • Gestire i rischi di programma e implementare le relative azioni di mitigazione

Titolo di studio: Laurea magistrale in ingegneria Gestionale, Aerospaziale, Elettronica, Meccanica)
Competenze tecniche: conoscenze di project management
Conoscenze linguistiche: buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata
Conoscenze informatiche: conoscenza avanzata di MS Excel e in generale della Suite Office e Project

Competenze comportamentali:

  • Propensione ad imparare attraverso Training on the Job;
  • Problem solving;
  • Capacità di sintesi;
  • Capacita’ al lovaro in team
  • Buona capacità di comunicazione (scritta / verbale);
  • Entusiasmo e proattività nel condividere opinioni e punti di vista.

Sede di lavoro: Ronchi Dei Legionari, Firenze Campi Bisenzio, Napoli Fusaro, La Spezia, Milano-Nerviano

BIG DATA ENGINEER

e-GEOS, società Telespazio (80%) / ASI (20%),  è uno dei principali operatori internazionali nel settore dell’Osservazione della Terra e delle informazioni geospaziali. Propone un portafoglio unico di servizi applicativi tra cui elaborazione avanzata dei dati radar e ottici, soluzioni GIS per la catena di produzione di ortoimmagini e cartografia, interferometria SAR per l’analisi della deformazione del terreno, soluzioni per i sistemi di controllo a terra per le missioni satellitari di OT, geodesia e produzione di cartografia.  

e-GEOS realizza soluzioni di geo-informazione per molteplici settori applicativi, come la difesa e l’intelligence, l’agricoltura, la gestione delle emergenze, il monitoraggio del territorio e delle infrastrutture, i servizi di sorveglianza marittima e terrestre.

Siamo alla ricerca di 1 Big Data Engineer da inserire nell’Area “Gespatial Platform” presso la nostra sede di Roma.

Attività: Studiare, progettare e implementare architetture innovative orientate alla gestione ed elaborazione su larga scala (archiviazione e distribuzione) di Big Data orientati allo sviluppo di applicazioni di Digital Twin in ambito strutturale, agro-forestale ed idraulico/climatologico.

Fornire soluzioni efficaci per sfruttare e aumentare l’utilizzo delle risorse dell’infrastruttura per la formazione e la previsione.

Il Big Data Engineer farà affidamento su architetture distribuite per elaborare i dati, puntando anche all’approccio *aaS.

Titolo di studio:  Laurea in Fisica, Matematica, Ingegneria
Competenze tecniche:

  • Linguaggi di programmazione: Python (avanzata), Java (opzionale)
  • Conoscenza di base di database e SQL
  • Ottima conoscenza dello sviluppo e degli ambienti cloud (es. AWS, Google Cloud, Open Telekom Cloud, IBM Cloud, …))
  • Forte esperienza nella progettazione e sviluppo di pipeline di elaborazione dati per servizi dati batch e streaming
  • Forte esperienza con applicazioni containerizzate e architetture di microservizi (Docker, Kubernetes)
  • Forte esperienza con uno dei seguenti database NOSQL: Elasticsearch, Cassandra, HBase o Accumulo.

Si darà preferenza ai candidati con conoscenze nell’ambito del trattamento di dati geografici (vettoriali, raster) ed esperienza nello sviluppo di API REST basate su JSON.

Conoscenze linguistiche: buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata
Sede di lavoro:  Roma
Processo di selezione: Il processo di selezione prevede sia colloquio motivazionale con HR che colloqui con la linea tecnica.

I candidati selezionati verranno inseriti in Azienda con forma contrattuale e trattamento economico in linea con competenze dimostrate e l’esperienza realmente posseduta.

Tempi inserimento: immediato.

FULL STACK DEVELOPER

e-GEOS, società Telespazio (80%) / ASI (20%),  è uno dei principali operatori internazionali nel settore dell’Osservazione della Terra e delle informazioni geospaziali. Propone un portafoglio unico di servizi applicativi tra cui elaborazione avanzata dei dati radar e ottici, soluzioni GIS per la catena di produzione di ortoimmagini e cartografia, interferometria SAR per l’analisi della deformazione del terreno, soluzioni per i sistemi di controllo a terra per le missioni satellitari di OT, geodesia e produzione di cartografia.  

e-GEOS realizza soluzioni di geo-informazione per molteplici settori applicativi, come la difesa e l’intelligence, l’agricoltura, la gestione delle emergenze, il monitoraggio del territorio e delle infrastrutture, i servizi di sorveglianza marittima e terrestre.

Siamo alla ricerca di 1 Full Stack Developer da inserire nell’Area “Gespatial Platform” presso la nostra sede di Roma.

Attività:  

  • Analisi dei requisiti ed analisi funzionale delle applicazioni basate su dati geospaziali e di Osservazione della Terra
  • Design della UI/UX del Front End, basato su web applications
  • Predisposizione degli elementi web grafici, statici e dinamici
  • Ottimizzazione della velocità, stabilità e scalabilità di server e codice
  • Creazione e integrazione delle API
  • Creazione e implementazione delle soluzioni di archiviazione dati
  • Aggiornamento e manutenzione del codice
  • Analisi e risoluzione problemi nel codice (testing e debugging)
  • Sviluppo catene CI/CD

Titolo di studio:  Laurea in Ingegneria informatica
Competenze tecniche:

  • tecnologie frontend (HTML, CSS, JavaScript, Angular…)
  • linguaggi di programmazione (e.g. Python, JAVA, C#) con uso di librerie per calcolo scientifico (a es. numpy, scipy, pandas, xarray, dask, …)
  • database relazionali (e.g Postrgres) e non relazionali (ad es. ElasticSearch) e modellazione dati
  • principi di design, user experience e user interface (UX/UI)
  • principi di sviluppo su cloud e a microservizi
  • conoscenza di strumenti di sviluppo e DevOps (ad es. suite Atlassian Bitbucket, Confluence, Bamboo)
  • capacità di sviluppo e integrazione di API REST
  • integrazione di sistemi
  • Conoscenza approfondita del seguente stack tecnologico: gitlab CI/CD, docker, python, swagger, flask, javascript, bootstrap, CSS, rabbitMQ, elastic search, logstash

Conoscenze linguistiche: buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata
Sede di lavoro:  Roma
Processo di selezione: Il processo di selezione prevede sia colloquio motivazionale con HR che colloqui con la linea tecnica.

I candidati selezionati verranno inseriti in Azienda con forma contrattuale e trattamento economico in linea con competenze dimostrate e l’esperienza realmente posseduta.

Tempi inserimento: immediato.

JUNIOR ELECTRICAL ENGINEER

Siamo un’azienda ad alta tecnologia e player internazionale nel settore dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza: ogni giorno lavoriamo per la sicurezza di cittadini, territori e infrastrutture di ogni Paese.

Stiamo cercando Electrical Engineer da inserire nel team di Engineering della nostra Business Unit Automation.

La risorsa ha la responsabilità dell’esecuzione degli elaborati tecnici assegnati.

Principali Attività:

  • redazione specifiche di acquisto.
  • redazione schemi unifilari e di rete.
  • controllo documentazione da fornitori.
  • assistenza ai fornitori.
  • assistenza al cantiere.

Titolo di studio: Laurea magistrale in Ingegneria Elettrica.

Competenze tecniche:

  • Conoscenza di base della produzione di quadri elettrici in bassa tensione.
  • Conoscenza di base HW PLC (CPU, schede I/O).
  • Conoscenza delle tecniche di gestione motori asincroni, sincroni e a riluttanza con Inverter.
  • Comprensione dei codici di ingegneria elettrica e delle norme di sicurezza.

Conoscenze linguistiche: buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.
Conoscenze informatiche: conoscenza avanzata di MS Excel e in generale della Suite Office, Autoca
Competenze comportamentali:

  • Attenzione ai dettagli.
  • Capacità di risoluzione dei problemi.
  •  
  • Abilità nel lavoro di squadra.
  • La capacità di lavorare bene sotto pressione.
  • Flessibilità oraria.

Sede di lavoro: Genova.
Processo di selezione: Il processo di selezione prevede sia colloqui motivazionali con HR che colloqui con la linea tecnica.

I candidati selezionati verranno inseriti in Azienda attraverso forme contrattuali da valutare in base alle competenze dimostrate o ad esperienze pregresse effettuate.

Tempi inserimento: settembre 2022

JUNIOR SOFTWARE DEVELOPER

Siamo un’azienda ad alta tecnologia e player internazionale nel settore dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza: ogni giorno lavoriamo per la sicurezza di cittadini, territori e infrastrutture di ogni Paese.

Stiamo cercando un Junior Software Developer da inserire nei team che operano con i Microservizi nella divisione Cyber & Security Solutions.

Tale inserimento risponde alle nuove esigenze di mercato, sempre più orientate a progetti di Digitalizzazione dei Processi rispondenti ai nuovi paradigmi tecnologici e agli standard architetturali di cooperazione applicativa, basati sull’utilizzo di Microservizi e Containers.

Il Junior Software Developer avrà modo di:

  • operare nel contesto delle applicazioni software realizzate tramite approccio a microservizi, operando in collaborazione con il team di sviluppo. Le architetture applicative di riferimento sono sia contesti “Cloud” che “on premise”;
  • operare nel contesto di applicazioni secondo le metodologie DevOps
  • Progettare architetture a microservizi basati su container, quali ad esempio Docker, e su strumenti di comunicazione ed orchestrazione, quali ad esempio Kafka e Kubernetes

Titolo di studio: Diploma di laurea in discipline STEM
Competenze tecniche:

  • Avere conoscenza dei principali linguaggi di programmazione e relativi standard (J2EE, .NET, Python come preferenziali)
  • Avere conoscenza dei principali problemi relative alla gestione dei dati in contesti cloud
  • Avere conoscenza database relazionali e non (Oracle, MySQL, MongoDB)
  • Avere conoscenza degli standard SOA
  • Avere conoscenza delle metodologie agili, come SCRUM

Conoscenze linguistiche
Conoscenza della lingua inglese (min. B1)

Competenze comportamentali:

  • Capacità di comunicazione e di relazione
  • Spiccata attitudine al lavoro in team
  • Problem solving ed orientamento al risultato
  • Capacità di negoziazione

Sede di lavoro:  Roma e Genova

Disponibilità ad effettuare trasferte nazionali ed internazionali.

Altro: Disponibilità a trasferte di breve durata

METODISTA

Siamo un’azienda ad alta tecnologia e player internazionale nel settore dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza: ogni giorno lavoriamo per la sicurezza di cittadini, territori e infrastrutture di ogni Paese.

Il/La candidato/a verrà inserito all’interno dell’Ufficio Manufacturing Engineering e si occuperà della preparazione della documentazione produttiva relativa alle attività di linea di produzione.

Le attività principali che il candidato svolgerà consisteranno in:

  • Creazione distinte materiali produttive partendo dai dati di progetto applicabili, anche in forma preliminare;
  • Analisi della documentazione tecnica proveniente da Direzione Tecnica e da Chief Project Engineer al fine di realizzare correttamente le schede di montaggio e controllo;
  • Interfaccia con Direzione Tecnica e Chief Project Engineer per eventuali modifiche al disegno;
  • Definizione preliminare attrezzature necessarie per specifiche attività;
  • Supporto alle attività di reparto durante le macro riconfigurazioni/manutenzioni contribuendo alla risoluzione delle problematiche tecniche.

Titolo di studio: Laurea magistrale in ingegneria aeronautica/aerospaziale/meccanica o affini.
Competenze tecniche: preferibile breve esperienza precedente in ambiente produttivo.
Conoscenze linguistiche: buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.
Conoscenze informatiche: preferibile conoscenza di SAP e buona conoscenza di software Office di Microsoft (Excel, Powerpoint, Word, Project).

Competenze comportamentali:

  • Ottime doti di relazione e negoziazione per interfacciarsi con tutte le parti interessate e in un ambiente multiculturale;
  • È richiesta proattività, ottime capacità organizzative e di lavoro in team;

Sede di lavoro: Vergiate (VA).
Processo di selezione: Il processo di selezione prevede sia colloqui motivazionali con HR che colloqui con la linea tecnica.
Tempi inserimento: luglio / settembre 2022.

SIMULATION ENGINEER

Siamo un’azienda ad alta tecnologia e player internazionale nel settore dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza: ogni giorno lavoriamo per la sicurezza di cittadini, territori e infrastrutture di ogni Paese.

La divisione Elicotteri presidia il dominio del Volo Verticale supportando ogni tipo di missione. I modelli spaziano da monomotori da 1,8-ton a trimotori da 16-ton fornendo soluzioni all’avanguardia comprensive di supporto tecnico e sistemi e servizi di addestramento. Le soluzioni di Leonardo Elicotteri includono anche velivoli a pilotaggio remoto e tilt-rotor.

La continua spinta all’innovazione, l’eccellenza nella tecnologia e il presidio di attività cruciali ci rendono un punto di riferimento strategico per governi, enti istituzionali e grandi aziende.

Il segreto del nostro successo è la passione delle nostre persone, la loro elevata professionalità e competenza tecnica.

All’interno della funzione Customer Support & Training, stiamo ricercando un Simulation Engineer. Le risorse che individueremo sono curiose, dinamiche, appassionate di innovazione tecnologica, aeronautica e simulazione, si occuperanno di:

  • operare nel contesto dello sviluppo sistemi di addestramento, lavorando in collaborazione con il team di sviluppo.
  • contribuire alla progettazione dei sistemi di addestramento sia lavorando in autonomia che in team.
  • assicurare la rispondenza tecnica e operativa dei progetti ai vincoli contrattuali.
  • garantire il rispetto dei criteri di qualità del prodotto.

Lavorando con noi avrai modo di confrontarti costantemente con le sfide dell’alta tecnologia, accrescere le tue competenze e costruire un percorso professionale di eccellenza.

Titolo di studio: Laurea in Ingegneria aeronautica o discipline STEM.

Competenze tecniche:

  • Buona conoscenza degli impianti aeronautici e dei sistemi di bordo.
  • Conoscenza di normative aeronautiche e, in particolare, relative al contesto simulazione.
  • Buona conoscenza del processo di sviluppo di prodotto.

Conoscenze linguistiche: buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.
Conoscenze informatiche: preferibile conoscenza di SAP e buona conoscenza di software Office di Microsoft (Excel, Powerpoint, Word, Project).

Competenze comportamentali:

  • Ottime capacità di comunicazione e di relazione.
  • Spiccata attitudine al lavoro in team.
  • Problem solving ed orientamento al risultato.
  • Capacità di negoziazione.

Sede di lavoro: Sesto Calende (VA).
Processo di selezione: Il processo di selezione prevede sia colloqui motivazionali con HR che colloqui con la linea tecnica.
Tempi inserimento: luglio / settembre 2022.

Specialista Contract Management

Siamo un’azienda ad alta tecnologia e player internazionale nel settore dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza: ogni giorno lavoriamo per la sicurezza di cittadini, territori e infrastrutture di ogni Paese.

Nell’ambito della Divisione Velivoli stiamo cercando Specialisti Contract Management da inserire a supporto della Gestione del/dei contratti assegnati per il programma di riferimento;

 Lo Specialista Contract Management potrà gestire le seguenti attività a seconda della disciplina di inseriemento:

  • Controllo avanzamento attività nel rispetto dei requisiti contrattuali
  • Gestione della fase di delivery al cliente
  • Previsione e Controllo degli economics (ordinato/fatturato/incassi/crediti)
  • Coordinamento delle attività di back-office
  • Controllo avanzamento delle milestones di contratto in collaborazione con il Program Manager
  • Gestione delle opportunità commerciali e delle varianti relative al contratto/i di competenza
  • Gestione dei claim contrattuali (attivi e passivi)
  • Interfaccia verso le Funzioni aziendali e verso la Direzione / Management Aziendale con responsabilità di reporting (weekly/monthly)
  • Supporto alla definizione delle Direttive di Budget/Forecast
  • Partecipazione a gruppi di lavoro interdisciplinari.

Titolo di studio: Laurea magistrale in Ingegneria Gestionale o Discipline Economiche.
Competenze tecniche: conoscenze degli economis e delle tecniche di pianificazione.
Conoscenze linguistiche: buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.
Conoscenze informatiche: Conoscenza dei sistemi operativi  WINDOWS.
Competenze comportamentali:

  • Propensione ad imparare attraverso Training on the Job;
  • orientamento al risultato;
  • Capacità di Lavorare in Team;
  • buona gestione dello stress;
  • Entusiasmo proattività nel condividere opinioni e punti di vista.

Sede di lavoro:, Torino/Caselle, Venegono Superiore (VA), Cameri.
Processo di selezione: Il processo di selezione prevede sia colloqui motivazionali con HR che colloqui con la linea tecnica.
Tempi inserimento: entro settembre 2022.

SUBJECT MATTER EXPERT SPECIALIST

Siamo un’azienda ad alta tecnologia e player internazionale nel settore dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza: ogni giorno lavoriamo per la sicurezza di cittadini, territori e infrastrutture di ogni Paese.

Nell’ambito della funzione Ground Training System Description & Support (GTSD&S), stiamo cercando un Subject Matter Expert Specialist che supporterà il GTSD&S Manager nel garantire che i corsi di formazione pianificati si svolgano in infrastrutture e con gli strumenti/equipaggiamenti necessari e in condizioni di efficienza.

Nel dettaglio si occuperà:

  • della gestione delle segnalazioni riguardanti le infrastrutture, i dispositivi di addestramento, gli strumenti, e gli equipaggiamenti utilizzati nei corsi teorici e pratici;
  • della pianificazione del fabbisogno di materiali per l’alimentazione delle attività di addestramento pratiche, sulla base dei consumi statistici e del piano corsi;
  • della gestione delle richieste di approvvigionamento di parti, materiali, strumenti ed equipaggiamenti per le aule e gli hangar tramite gli strumenti operativi (RdA e TB);
  • della gestione dei locali/ aree all’interno degli hangar adibiti alla conservazione/stoccaggio di parti, materiali, strumenti ed equipaggiamenti;
  • della tenuta del registro inventariale delle parti, componenti, strumenti ed equipaggiamenti utilizzati nei corsi di addestramento;
  • del ritiro merci a magazzino;
  • di coordinare l’installazione di nuovi strumenti, equipaggiamenti;
  • del monitoraggio continuo dello stato di efficienza delle aule e degli hangar, incluse le scadenze manutentive degli equipaggiamenti, dispositivi e attrezzature soggetti a controllo periodico;
  • di fornire supporto nella predisposizione dei Piani di investimento in carico alla funzione GTSD&S;
  • della preparazione delle specifiche tecniche per l’acquisizione di nuovi strumenti, equipaggiamenti;
  • dell’assegnazione dei DPI agli studenti dei corsi pratici, ai nuovi istruttori Leonardo e della loro sostituzione quando necessaria;
  • della gestione e assegnazione delle divise agli istruttori;
  • della preparazione della reportistica, misurazione e monitoraggio dei KPIs inerenti lo stato di efficienza di aule e hangar;
  • di fornire supporto nelle attività di auditing che coinvolgono la funzione GTSD&S;
  • di fornire supporto tecnico agli istruttori durante la delivery quando richiesto;
  • di coordinare il trasferimento di equipaggiamenti e strumenti presso i centri satellite o basi dei clienti per l’erogazione dei corsi.

Titolo di studio: Laurea di primo livello in ingegneria.
Competenze tecniche: preferibile esperienza in ambiente lavorativo di manutenzione aeronautica.
Conoscenze linguistiche: buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.
Conoscenze informatiche: preferibile conoscenza di SAP e buona conoscenza di software Office di Microsoft (Excel, Powerpoint, Word, Project).

Competenze comportamentali:

  • Ottime doti di relazione e negoziazione per interfacciarsi con tutte le parti interessate e in un ambiente multiculturale;
  • È richiesta proattività, ottime capacità organizzative e di lavoro in team;
  • Passione per l’innovazione;

Sede di lavoro: Sesto Calende (VA).
Processo di selezione: Il processo di selezione prevede sia colloqui motivazionali con HR che colloqui con la linea tecnica.
Tempi inserimento: luglio / settembre 2022.

Software Engineer

Leonardo spa è un’azienda ad alta tecnologia e player internazionale nel settore dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza: ogni giorno lavoriamo per la sicurezza di cittadini, territori e infrastrutture di ogni Paese.

All’interno di Leonardo è presente la Business Unit Sistemi Difesa dedicata allo sviluppo di prodotti tecnologicamente complessi pensati per l’ambito della difesa terrestre e navale, basati su tecnologie e meccanica avanzate, che consentono di rispondere in modo rapido e preciso a minacce multidominio.

Siamo alla ricerca di persone brillanti, innovative e curiose da inserire nella nostra Ingegneria, all’interno dell’unità di Software Engineering.

Ti offriamo la possibilità di lavorare in una solida Azienda che erige le sue basi su oltre cento anni di competenza nel settore di riferimento ma non ha mai smesso di raccogliere e affrontare con successo le sfide che il futuro lancia.

Cosa imparerai insieme a noi:

  • Contribuire alla realizzazione di un prodotto finale integrato (software, elettronica, meccanica) affrontando tutte le fasi, dalla ideazione al rilascio finale verso il Cliente: la tua attività non si svolgerà solo alla scrivania, ma potrai essere coinvolto in attività di laboratorio e sul campo.
  • Sviluppare competenze legate al mondo del software ma non solo: da noi un Software Engineer ha la possibilità di crescere in maniera trasversale anche sulle tematiche delle altre discipline, sviluppando negli anni competenze di tipo sistemistico.
  • Multidisciplinarietà. I nostri prodotti finali coinvolgono nella loro realizzazione tutte le competenze tipiche delle discipline ingegneristiche: software, elettronica, meccanica, controllo/automazione.
  • Embedded e Real-Time. I nostri sistemi software sono applicazioni (hard) real-time per ambiente embedded, altamente caratterizzati da concetti di programmazione concorrente e distribuita.
  • Gestire il Ciclo di vita del software aderente a standard, processi, procedure e normative nazionali e internazionali. I nostri sistemi software attraversano tutte le tipiche fasi di realizzazione di un prodotto industriale (analisi e specifica dei requisiti / design e codifica / qualifica), in aderenza al BMS (Business Management System) aziendale.

REQUISITI

Titolo di studio richiesto

Laurea Magistrale (preferibile) o Triennale.

Corsi di Laurea in Ingegneria Informatica (preferibile) o Ingegneria Elettronica o Ingegneria Robotica e dell’Automazione o Ingegneria delle Telecomunicazioni o Ingegneria Biomedica

Competenze tecniche

  • Conoscenza del Ciclo di Vita del Software
  • Conoscenza dei sistemi real-time e degli ambienti embedded
  • Conoscenza dei linguaggi di programmazione C e C++
  • Conoscenza della suite di protocolli TCP/IP
  • Conoscenza della famiglia di sistemi operativi Linux o Unix-like
  • Conoscenza dei sistemi di versionamento (e.g. Git)
  • Conoscenza base di database e linguaggio SQL è un plus
  • Conoscenza base dei sistemi RTOS (Real-Time Operating System) è un plus
  • Conoscenza base di toolkit/framework grafici (e.g. Qt/QML) e di simulazione (e.g. VBS3) è un plus
  • Conoscenza base di concetti di cybersecurity è un plus

Competenze linguistiche

Buon livello di lingua inglese

Competenze informatiche

Vedi competenze tecniche

Competenze comportamentali

  • Ottima capacità di rispettare gli impegni di lavoro e le deadline
  • Buona capacità di portare avanti il lavoro in autonomia
  • Buona capacità di comunicazione e teamworking
  • Buona capacità di problem solving e analisi

Sede di lavoro

La Spezia

Processo di selezione

Il processo di selezione prevede sia colloqui motivazionali con HR che colloqui con la linea tecnica.

I candidati selezionati verranno inseriti in Azienda attraverso forme contrattuali da valutare in base alle competenze dimostrate o ad esperienze pregresse effettuate.

Inizio previsto

Giugno – Luglio 2022

 

 

SYSTEM ENGINEER AIR & LAND

All’interno di Leonardo è presente la Business Unit Elettronica Italia della Divisione Elettronica che progetta e sviluppa soluzioni e prodotti in grado di assicurare il successo delle missioni nei domini Aria, Terra, Mare, Spazio.​
Stiamo cercando per Leonardo Spa/Business Unit Elettronica Italia Ingegneri Elettronici, Ingegneri in Telecomunicazioni, Ingegneri Aeronautici o Ingegneri Informatici in possesso di laurea magistrale o laureandi in fase di finalizzazione di tesi magistrale da inserire sulla sede di Roma all’interno della funzione Ingegneria per i sistemi di gestione del traffico aereo e sistemi di comando e controllo C2/C4.
Le risorse si occuperanno di:

  • Definire i requisiti di sistemi recepiti dai clienti operativi o da standard internazionali
  • Partecipare alla progettazione dei sistemi nel team di prodotto o di progetto di riferimento
  • Seguire le evoluzioni tecniche e verificare la corretta funzionalità dei sistemi in sede e presso il
    cliente

Titolo di studio: Laurea magistrale in Ingegneria Elettronica, Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Aeronautica ed Ingegneria Informatica
Competenze tecniche: conoscenze di system engineering, conoscenze di principi di verifica e validazione, gradite conoscenze di lifecycle product management e di gestione di sistemi complessi.
Conoscenze linguistiche: buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata
Conoscenze informatiche: conoscenza della Suite Office, gradite conoscenze Linux, VMWARE, Phyton, SQL
Sede di lavoro: Roma Tiburtina
Disponibilità alle trasferte in Italia o all’estero

Competenze comportamentali:
• Capacità analitiche di problem solving;
•Attitudine proattiva e orientata all’innovazione;
•Capacità di lavorare in team;
•Orientamento agli obiettivi;
•Facilità ad interagire sia con partner esterni che con le altre Funzioni Aziendali.
•Buona capacità di comunicazione (scritta / verbale);
•Capacità di interagire con persone di diversa cultura e nazionalità

Processo di selezione: Il processo di selezione prevede sia colloqui motivazionali con HR che colloqui con la
linea tecnica.
Tempi inserimento: entro luglio 2022.

RADAR SYSTEM ENGINEER

All’interno di Leonardo è presente la Business Unit Elettronica Italia della Divisione Elettronica che progetta e sviluppa soluzioni e prodotti in grado di assicurare il successo delle missioni nei domini Aria, Terra, Mare, Spazio.​
Stiamo cercando per Leonardo Spa/Business Unit Elettronica Italia Ingegneri Elettronici, Ingegneri delle Telecomunicazioni, Ingegneri Informatici, Ingegneri in Robotica e dell’Automazione in possesso di laurea magistrale o laureandi in fase di finalizzazione di tesi magistrale da inserire sulla sede di Genova, Milano- Nerviano, Firenze-Campi Bisenzio e Roma all’interno della funzione Ingegneria per la sistemistica radar navale e terrestre e avionica.
Si prevede l’inserimento del profilo per l’acquisizione del know-how e per supportare il team nelle attività di progettazione di nuove unità e sistemi radar e per la validazione in sito dei sensori radar.

Titolo di studio: Laurea magistrale in Ingegneria Elettronica, Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Informatica, Ingegneria Robotica e dell’Automazione.
Competenze tecniche: sono richieste una buona conoscenza della teoria dei segnali e delle comunicazioni elettriche, della teoria e tecniche radar, dell’elaborazione statistica dei segnali e dei fondamenti di antenne. Conoscenza dei sistemi informatici di tipo scientifico (Matlab). Sono apprezzate competenze in misure elettroniche negli ambiti di radiofrequenza, microonde, antenne ed elettromagnetismo.
Conoscenze linguistiche: buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata
Conoscenze informatiche: conoscenza della Suite Office
Sede di lavoro: Genova, Milano-Nerviano, Firenze-Campi Bisenzio o Roma
Disponibilità alle trasferte in Italia o all’estero.

Competenze comportamentali:
•Capacità analitiche di problem solving;
•Attitudine proattiva e orientata all’innovazione;
•Capacità di lavorare in team;
•Orientamento agli obiettivi;
•Facilità ad interagire sia con i clienti che con le altre Funzioni Aziendali;
•Buona capacità di comunicazione (scritta / verbale);

Processo di selezione: Il processo di selezione prevede sia colloqui motivazionali con HR che colloqui con la linea tecnica.
Tempi inserimento: entro luglio 2022.

AUTOCANDIDATURA

Cerchiamo persone motivate, pronte a contribuire alla crescita di un Gruppo sulla frontiera dell’innovazione e della ricerca scientifica, disponibili a mettersi in gioco in un contesto globale, multiculturale e dinamico.

Lauree più richieste:

  •           Ingegneria (in particolare aeronautica/aerospaziale, elettronica, meccanica, informatica e delle telecomunicazioni)
  •           Matematica
  •           Fisica
  •           Statistica
  •           Economia

 

ADDETTO QUALITA’ EQUIPAGGIAMENTI

Siamo un’azienda ad alta tecnologia e player internazionale nel settore dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza: ogni giorno lavoriamo per la sicurezza di cittadini, territori e infrastrutture di ogni Paese.

La figura professionale sarà inserita nell’ambito dell’Ente Supplier & Incoming Parts Quality a supporto dei reparti di Montaggio Finale, Linea Volo e Delivery su tutte le parti e gli equipaggiamenti di fornitura esterna (i.e. acquistate da fornitori) relativamente alle diverse linee di prodotto interessate.

Il ruolo prevedrà le seguenti attività:

  • risoluzione dei casi di non conformità riscontrati in Montaggio Finale e Linea Volo su parti di fornitura e sub-fornitura tramite l’analisi della problematica tecnica;
  • invio della notifica di non conformità al fornitore;
  • esecuzione di indagini tecniche sul componente presso il fornitore e all’interno del flusso Leonardo divisione Elicotteri;
  • analisi degli Investigation Report forniti e la verifica delle azioni correttive;
  • identificazione di eventuali trend per le parti difettose e rendere disponibili i dati agli altri Enti aziendali gestendo le attività di recupero / riparazione del materiale eseguite a Vergiate dal fornitore (Working Party);
  • analisi e approvazione dei FAI “vendor” e supporto all’ente Manufacturing Engineering per i FAI di Fabbricazione;
  • supporto alla funzione Supplier Quality Assurance per la qualifica e la sorveglianza dei fornitori;
  • gestione delle Concession e delle Production Permit inviate dai fornitori al Plant di Vergiate;
  • esecuzione del collaudo e dell’accettazione del materiale presso il fornitore;
  • funzione di supporto per la gestione delle problematiche certificative e di aeronavigabilità delle parti installate sulle macchine al Montaggio Finale e Linea Volo e per le parti in ricezione e spedizione.

Titolo di studio: Laurea magistrale in ingegneria aeronautica/aerospaziale o affini.

Competenze tecniche: preferibile breve esperienza precedente in ambiente produttivo.

Conoscenze linguistiche: buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.

Conoscenze informatiche: preferibile conoscenza di SAP e buona conoscenza di software Office di Microsoft (Excel, Powerpoint, Word, Project).

Competenze comportamentali:

  • Ottime doti di relazione e negoziazione per interfacciarsi con tutte le parti interessate e in un ambiente multiculturale;
  • È richiesta proattività, ottime capacità organizzative e di lavoro in team;

Sede di lavoro: Vergiate (VA).

Processo di selezione: Il processo di selezione prevede sia colloqui motivazionali con HR che colloqui con la linea tecnica.

Tempi inserimento: luglio / settembre 2022

DATA ANALYST

e-GEOS, società Telespazio (80%) / ASI (20%),  è uno dei principali operatori internazionali nel settore dell’Osservazione della Terra e delle informazioni geospaziali. Propone un portafoglio unico di servizi applicativi tra cui elaborazione avanzata dei dati radar e ottici, soluzioni GIS per la catena di produzione di ortoimmagini e cartografia, interferometria SAR per l’analisi della deformazione del terreno, soluzioni per i sistemi di controllo a terra per le missioni satellitari di OT, geodesia e produzione di cartografia.  

e-GEOS realizza soluzioni di geo-informazione per molteplici settori applicativi, come la difesa e l’intelligence, l’agricoltura, la gestione delle emergenze, il monitoraggio del territorio e delle infrastrutture, i servizi di sorveglianza marittima e terrestre.

Siamo alla ricerca di 1 Data Analyst da inserire nell’Area “Big Data, Analytics & Artificial Intelligence Solutions Competence Center” presso la nostra sede di Roma.

Attività:

  • Analisi dei dati e dei requisiti applicativi di use case che richiedono l’uso di modelli di AI applicati a dati geospaziali;
  • Sviluppo di modelli di Intelligenza Artificiale per task di object detection, anomaly detection, analisi di serie temporali applicate a dati geospaziali;
  • Validazione dei risultati
  • Gestione dei dataset e dei modelli

Titolo di studio:  Ingegneria Informatica, Elettronica, Fisica, Matematica
Competenze tecniche:

  • Esperienza nell’uso di linguaggi di computer statistici (Python, SQL, Java, ecc.) per manipolare i dati e trarre informazioni da grandi set di dati
  • Esperienza utilizzo sistemi cloud (AWS, Google Cloud, Azure etc) e sviluppo a microservizi
  • Esperienza utilizzo API
  • Esperienza in manipolazione Big-Data per analisi statistiche ed estrazione informazioni. Esperienza su manipolazione dataset, come pulizia e preprocessing di grandi quantità di dati per allenamento modelli AI etc.
  • Esperienza utilizzo Database relazionali e/o conoscenze base relative
  • Esperienza utilizzo librerie principali per AI e geospaziali, come numpy, scipy, scikit-learn, gdal, geopandas e pandas.
  • Esperienza con Git e/o Atlassian suite e moderno flusso di lavoro di sviluppo software.
  • Esperienza in framework di Machine Learning e Deep Learning (ad es. TensorFlow, Keras, PyTorch, Café, Keras, FastAI).
  • Conoscenza di concetti base di Machine Learning (es: Classificazione supervisionata, non supervisionata, semi-supervisionata etc) e Deep Learning (es: Segmentazione semantica, Object Detection, NLP etc.)
  • Conoscenza architetture base di Machine Learning (es: K-means, Random Forest) e Deep Learning (U-Net, YOLO, etc)
  • Esperienza nell’addestramento di diverse architetture e delle principali tecniche di validazione.
  • Conoscenze base dati geospaziali (dato ottico multispettrale, dato radar etc)

Conoscenze linguistiche: buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata
Sede di lavoro:  Roma
Processo di selezione: Il processo di selezione prevede sia colloquio motivazionale con HR che colloqui con la linea tecnica.

I candidati selezionati verranno inseriti in Azienda con forma contrattuale e trattamento economico in linea con competenze dimostrate e l’esperienza realmente posseduta.

Tempi inserimento: immediato.

Program/Project Management

Siamo un’azienda ad alta tecnologia e player internazionale nel settore dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza: ogni giorno lavoriamo per la sicurezza di cittadini, territori e infrastrutture di ogni Paese.

Nell’ambito della Divisione Velivoli stiamo cercando Program/Project Manager da inserire a supporto della Gestione del/dei contratti assegnati per il programma di riferimento;

Il  Program/Project Manager potrà gestire le seguenti attività  :

  • Garantisce la gestione operativa della commessa nel rispetto delle milestones contrattuali, del preventivo di costo industriale e della qualità attesa dal cliente.
  • Garantisce l’integrazione degli stakeholders interni ed esterni nel raggiungimento degli obiettivi di Programma
  • Garantisce l’interfaccia con il cliente per tutti gli aspetti di gestione operativa della commessa ed il mantenimento della customer satisfaction
  • Garantisce la gestione del rischio tecnico-industriale (risk management)
  • Garantisce l’esecuzione delle Program Review Interne ed Esterne allo scopo di monitorare l’avanzamento del Programma nelle sue diverse fasi
  • Assicura la definizione e l’implementazione di azioni preventive e correttive, ove necessario, nel rispetto degli impegni contrattuali

Titolo di studio: Laurea magistrale in Ingegneria Gestionale o Discipline Economiche

Competenze tecniche: conoscenze delle tecniche di Program management

Conoscenze linguistiche: buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata

Conoscenze informatiche: Conoscenza dei sistemi operativi  WINDOWS.

Competenze comportamentali:

  • Propensione ad imparare attraverso Training on the Job;
  • orientamento al risultato;
  • Capacità di Lavorare in Team;
  • buona gestione dello stress;
  • Entusiasmo proattività nel condividere opinioni e punti di vista.

Sede di lavoro:, Torino/Caselle, Venegono Superiore, Cameri.

Processo di selezione: Il processo di selezione prevede sia colloqui motivazionali con HR che colloqui con la linea tecnica.

Tempi inserimento: entro settembre 2022.

 

 

JUNIOR COMMISSIONING FIELD ENGINEER

Siamo un’azienda ad alta tecnologia e player internazionale nel settore dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza: ogni giorno lavoriamo per la sicurezza di cittadini, territori e infrastrutture di ogni Paese.

Stiamo cercando Commissioning Field Engineer da inserire nel team di Operation della nostra Business Unit Automation.

La figura supporta i membri più senior del team rispondendo al Site Manager in supporto agli aspetti tecnici del cantiere durante le fasi di installazione, commissioning, test e gestione delle non conformità.

Tra le principali attività:

  • Supportare il Site Manager in fase di pianificazione e verifica avanzamento delle attività in cantiere;
  • Partecipare alle riunioni di pianificazione e di avanzamento;
  • Contribuire in accordo al Site Manager alle attività di commissioning e test;
  • Supportare il Fornitore nelle fasi installative e nelle verifiche di aderenza ai requisiti di qualità rispetto alla documentazione;
  • Interfacciarsi con le strutture della BU per gli avanzamenti delle attività di installazione;
  • Supportare il Site Manager nel garantire il rispetto di requisiti di salute, sicurezza, ambiente.

Titolo di studio: Laurea magistrale in Ingegneria Elettronica possibilmente specializzazione automazione e controlli.

Competenze tecniche:

  • Solide competenze scientifiche di base e interesse per il settore dell’automazione di processo in ambito costruzione e messa in servizio impianti industriali.
  • Conoscenza dei sistemi di sensoristica, ottica, induttiva e laser (caratteristiche tecniche e prestazionali dei sensori), dei motori elettrici, asincroni, stepper e brushless.

Conoscenze linguistiche: buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.
Conoscenze informatiche: conoscenza avanzata di MS Excel e in generale della Suite Office, Autocad
Competenze comportamentali:

  • Orientamento al risultato, proattività, ampia disponibilità e flessibilità.
  • Predisposizione lavoro in team.
  • Capacità di analisi.
  • Approccio “problem solving”.

Altro: disponibilità a trasferte internazionali, saltuariamente di media/lunga durata.
Sede di lavoro: Genova.
Processo di selezione: Il processo di selezione prevede sia colloqui motivazionali con HR che colloqui con la linea tecnica.

I candidati selezionati verranno inseriti in Azienda attraverso forme contrattuali da valutare in base alle competenze dimostrate o ad esperienze pregresse effettuate.

Tempi inserimento: settembre 2022

Specialista Progettazione

Siamo un’azienda ad alta tecnologia e player internazionale nel settore dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza: ogni giorno lavoriamo per la sicurezza di cittadini, territori e infrastrutture di ogni Paese.

Nell’ambito della Divisione Velivoli stiamo cercando Specialisti di Progettazione da inserire nelle diverse discipline dell’ingegneria al fine di contribuire al conseguimento degli obiettivi aziendali in termini  di contenuti tecnici e tecnologici;

 Lo Specialista progettazione potrà gestire le seguenti attività a seconda della disciplina di inseriemento:

  • Progettazione di strutture aeronautiche;
  • Progettazione Aerodinamica;
  • Modellizzazione del velivolo dal punto di vista aeromeccanico ed aerostrutturale per integrazione in modelli di simulazione per le analisi di “stability and control” e di carichi strutturali;
  • Sviluppo, integrazione test e verifica dei modelli avionici e dei sistemi generali;
  • Analisi e realizzazione dell’integrazione sistema-velivolo per sistemi/sottosistemi/componenti di competenza;
  • Sviluppo delle attività di Equipment Engineering;
  • Realizzazione e gestione dei Piani di Certificazione/Qualificazione AeronauticaTest Design, Test Execution, Evalutaion.

Titolo di studio: Laurea magistrale in Ingegneria Aeronautica/ Elettronica/Informatica/ Meccanica.
Competenze tecniche:

  • Conoscenza delle tecniche di progettazione aeronautica, fondamenti di analisi strutturale, materiali e processi aeronautici;
  •  Competenza in ambito sistemistico ed aeronautico;
  • Competenze in ambito termodinamica e fluidodinamica interna;
  • Competenze di calcolo numerico e simulazioni dinamiche;
  • Familiarità con documenti tecnici, standard e normative aeronautiche
  • Conoscenza di metodologie di SW Engineering per lo sviluppo SW.
  • Familiarità con i processi di System Engineering (gestione e sviluppo dei requisiti, verifica, definizione ei architetture e analisi di trade off) e tool associati.

Conoscenze linguistiche: buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata
Conoscenze informatiche: Conoscenza dei sistemi operativi  WINDOWS, linguaggi di programmazione C, C++, C#, Visual basic, Java, Python; utilizzo di MATLAB e SIMULINK , CAD CATIA, PLM
Competenze comportamentali:

  • Propensione ad imparare attraverso Training on the Job;
  • orientamento al risultato;
  • Capacità di Lavorare in Team;
  • buona gestione dello stress;
  • Entusiasmo proattività nel condividere opinioni e punti di vista.

Sede di lavoro:, Torino/Caselle, Venegono Superiore (VA),  Pomigliano D’Arco.
Processo di selezione: Il processo di selezione prevede sia colloqui motivazionali con HR che colloqui con la linea tecnica.
Tempi inserimento: entro settembre 2022.

JUNIOR SECURITY ENGINEER

Siamo un’azienda ad alta tecnologia e player internazionale nel settore dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza: ogni giorno lavoriamo per la sicurezza di cittadini, territori e infrastrutture di ogni Paese.

Stiamo cercando un Junior Security Engineer da inserire nei team che operano della divisione Cyber & Security Solutions.

A seconda del profilo e delle attitudini del candidato, le attività del Junior Security Engineer spazieranno da quelle di tipo più sistemistico a quello di sviluppo di gestione tecnica di progetti in ambito Cyber Security.

Titolo di studio: Diploma di laurea in discipline STEM

Competenze tecniche:

  • Conoscenza delle principali tecnologie big data (Spark, Hadoop e NoSQL)
  • Conoscenza di strumenti Apache (e.g. Kafka, Storm, Flink, Nifi, Hbase…)
  • Conoscenza di almeno un linguaggio tra Python, Java
  • Conoscenza di ambienti Cloud (e.g. AWS)

Conoscenze linguistiche: conoscenza della lingua inglese (min. B1)

Conoscenze informatiche:

  • Utilizzo API
  • Tecnologie di data stream processing
  • Sistemi e architetture per big data

Competenze comportamentali:

  • Capacità di lavorare sotto stress e con tempi ristretti
  • Disponibilità ad apprendere
  • Precisione, autonomia e responsabilità nell’esecuzione del lavoro
  • Ottime capacità logico/deduttive, di analisi, di proporre soluzioni nuove
  • Ottime capacità di problem solving

Sede di lavoro:  Roma- Genova- Chieti

Altro: Disponibilità a trasferte di breve durata

PROGETTISTA ALGORITMI

e-GEOS, società Telespazio (80%) / ASI (20%),  è uno dei principali operatori internazionali nel settore dell’Osservazione della Terra e delle informazioni geospaziali. Propone un portafoglio unico di servizi applicativi tra cui elaborazione avanzata dei dati radar e ottici, soluzioni GIS per la catena di produzione di ortoimmagini e cartografia, interferometria SAR per l’analisi della deformazione del terreno, soluzioni per i sistemi di controllo a terra per le missioni satellitari di OT, geodesia e produzione di cartografia.  

e-GEOS realizza soluzioni di geo-informazione per molteplici settori applicativi, come la difesa e l’intelligence, l’agricoltura, la gestione delle emergenze, il monitoraggio del territorio e delle infrastrutture, i servizi di sorveglianza marittima e terrestre.

Stiamo cercando 2 Progettisti Algoritmi da inserire nell’Area “Algorithms” presso la nostra sede di Roma.

Attività: Progettazione e sviluppo di algoritmi basati su Intelligenza Artificiale e/o metodi statistici per problemi di computer vision
Titolo di studio:  Laurea in Ingegneria informatica/elettronica/delle telecomunicazioni, Matematica, Fisica con 110/110. Gradito il possesso di un Dottorato.

Competenze tecniche:

  • Conoscenza di algoritmi di Intelligenza Artificiale/Machine Learning/Deep Learning
  • Familiarità con problemi di Computer Vision
  • Conoscenza di python e delle librerie per manipolazione dati e sviluppo modelli (pandas, tensorflow, scikit-learn, keras, tensorflow, pytorch …)
  • Conoscenza Java, R, Scala, Julia
  • Conoscenza Unix/Linux
  • Gradita la conoscenza di tecniche di processamento immegini telerilevate

Conoscenze linguistiche: buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata
Sede di lavoro:  Roma
Processo di selezione: Il processo di selezione prevede sia colloquio motivazionale con HR che colloqui con la linea tecnica.

I candidati selezionati verranno inseriti in Azienda con forma contrattuale e trattamento economico in linea con competenze dimostrate e l’esperienza realmente posseduta.

Tempi inserimento: immediato.

 

Junior Program Manager

Leonardo spa è un’azienda ad alta tecnologia e player internazionale nel settore dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza: ogni giorno lavoriamo per la sicurezza di cittadini, territori e infrastrutture di ogni Paese.

All’interno di Leonardo è presente la Business Unit Sistemi Difesa dedicata allo sviluppo di prodotti tecnologicamente complessi pensati per l’ambito della difesa terrestre e navale, basati su tecnologie e meccanica avanzate, che consentono di rispondere in modo rapido e preciso a minacce multidominio.

Il Junior Program Manager affiancherà i nostri Senior Program Manager nella gestione delle commesse in essere presso la nostra Business Unit seguendo gli avanzamenti economici e fisici della fornitura contrattuale

Cosa imparerete insieme a noi:

  • Pianificazione e monitoraggio delle attività relative all’esecuzione del contratto di fornitura
  • Analisi, monitoraggio e gestione degli scostamenti economici e temporali rispetto al pianificato
  • Gestione Milestones contrattuali
  • Gestione del cliente nelle varie fasi contrattuali

REQUISITI

Titolo di studio richiesto

Laurea Magistrale Ingegneria Gestionale

Competenze tecniche

  • Conoscenza tecniche di pianificazione

Competenze linguistiche

Buon livello di lingua inglese

Competenze informatiche

  • Pacchetto Office, Microsoft Project (auspicabile)

Competenze comportamentali

  • Proattività, tendenza all’autonomia, problem solving, empatia e collaborazione, capacità a lavorare in Team multifunzionali

Sede di lavoro

La Spezia – Livorno

Processo di selezione

Il processo di selezione prevede sia colloqui motivazionali con HR che colloqui con la linea tecnica.

I candidati selezionati verranno inseriti in Azienda attraverso forme contrattuali da valutare in base alle competenze dimostrate o ad esperienze pregresse effettuate.

Inizio previsto

Giugno – Luglio 2022

 

Progettista Elettronico

Leonardo spa è un’azienda ad alta tecnologia e player internazionale nel settore dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza: ogni giorno lavoriamo per la sicurezza di cittadini, territori e infrastrutture di ogni Paese.

All’interno di Leonardo è presente la Business Unit Sistemi Difesa dedicata allo sviluppo di prodotti tecnologicamente complessi pensati per l’ambito della difesa terrestre e navale, basati su tecnologie e meccanica avanzate, che consentono di rispondere in modo rapido e preciso a minacce multidominio.

La figura che ricerchiamo sarà inserita nella nostra Ingegneria, diventando parte integrante del team di progettisti dell’Ingegneria Elettronica, team giovane, dinamico e in forte espansione, dove avrà l’opportunità di occuparsi dello sviluppo della progettazione hardware di sistemi e/o apparati e/o schede elettroniche.

Cosa imparerete insieme a noi:

A livello di sistema:

  • Definire il funzionale elettrico del sistema in base ai requisiti concordati con il capo progetto,
  • Fornire supporto ai Progettisti addetti alla Documentazione e Configurazione per quanto necessario alla creazione della configurazione di sistema sul PLM aziendale
  • Progettare i cavi per il banco e di sistema e seguire gli approvvigionamenti
  • Definire e sviluppare le attrezzature necessarie
  • Allestire il banco di test
  • Definire le specifiche di integrazione
  • Integrare il sistema a banco
  • Eseguire tutti i test di validazione (HW e SW) del sistema a banco
  • Seguire l’allestimento del primo sistema su torre
  • Integrare il sistema completo
  • Condurre i test finali del sistema, comprese le attività di tiro in poligoni
  • Seguire e predisporre quanto necessario per le fasi di omologazione e/o qualifica in base alle indicazioni del capo-progetto
  • Supportare gli enti di produzione per l’avviamento della serie

A livello di apparato/scheda:

  • Progettare (o modificare) il sottosistema (apparato e/o scheda elettronica) di competenza a fronte dei requisiti della specifica di sistema tenendo conto dei vincoli temporali e di costo concordati all’inizio del progetto; in questa fase è necessario concordare con capo-progetto e sviluppo SW i dettagli di base
  • Seguire la costruzione del prototipo
  • Testare e mettere a punto il prototipo
  • Fornire supporto all’integrazione nel sistema completo

REQUISITI

Titolo di studio richiesto

Laurea Magistrale Ingegneria Elettronica

Competenze tecniche

  • Conoscenza dell’elettronica digitale e analogica
  • Conoscenza di ECAD per il disegno dello schematico (mentor, orcad, cadstar),

 Competenze linguistiche

Buon livello di lingua inglese

Competenze informatiche

  • Pacchetto Office
  • Autocad
  • Tool di disegnazione schematici schede

Competenze comportamentali

Intraprendenza, metodicità, analiticità, affidabilità, motivazione verso il risultato, attitudine al lavoro in team, attitudine all’aggiornamento continuo.

Sede di lavoro

Brescia – La Spezia

Processo di selezione

Il processo di selezione prevede sia colloqui motivazionali con HR che colloqui con la linea tecnica.

I candidati selezionati verranno inseriti in Azienda attraverso forme contrattuali da valutare in base alle competenze dimostrate o ad esperienze pregresse effettuate.

Inizio previsto

Giugno – Luglio 2022

 

> Vuoi conoscere l’azienda da vicino e candidarti per un colloquio? 

Registrati ora!

Per problemi di registrazione e per informazioni scrivi a

info@digitalrecruitingweek.it

Evento promosso da

Loading...