fbpx

> Chi siamo

Open Fiber, nasce per realizzare un’infrastruttura di rete a banda ultra larga (BUL) interamente in fibra ottica FTTH (Fiber To The Home) in tutte le Regioni italiane. Per realizzare il nostro progetto abbiamo scelto un modello di business “wholesale only” così da garantire un libero accesso a tutti gli operatori interessati, a parità di condizioni, fornendo agli utenti una vasta possibilità di scelta.

La nostra missione persegue gli obiettivi previsti dall’Agenda Digitale Europea, dalla Strategia Italiana per la banda ultra larga e dalla Gigabit Society. Un piano che permette di stabilire i livelli minimi di connettività in tutti i Paesi europei per cittadini, istituzioni e aziende.

Come player infrastrutturale, Open Fiber si occupa della realizzazione, gestione e manutenzione della rete in fibra ottica con tecnologia Fiber to the Home (FTTH), con livelli di efficienza e affidabilità elevatissimi.

In Open Fiber puntiamo a costruire un futuro in cui la nuova tecnologia in fibra ottica potrà cambiare la vita degli italiani. Dai piccoli borghi alle grandi città metropolitane migliorerà lo stile di vita delle persone, delle famiglie, delle imprese e dei lavoratori attraverso il superamento del digital divide.

Più servizi, più velocità, più accessibilità, più affidabilità con l’FTTH per regalare l’opportunità di fare più cose e più rapidamente. Senza dimenticare un risparmio di energie per dedicare più tempo a se stessi e alle proprie passioni.

 

 

> L’azienda in breve

I Nostri Punti di Forza

  • Tutela della concorrenza:in qualità di fornitore di infrastrutture in FTTH, attivi esclusivamente nel mercato all’ingrosso (wholesale only), offriamo l’accesso alla rete interamente in fibra ottica a condizioni eque e non discriminatorie a tutti gli operatori
  • Separazione tra Rete e Servizi:partendo dal principio cardine della tutela della concorrenza e dalla giusta attenzione al processo di liberalizzazione del settore TLC, auspicato da tutte le authority italiane ed europee, manteniamo una netta separazione tra la fruizione della rete e quella dei servizi ad essa correlati.
  • Infrastruttura di alta qualità ed efficienza:la rete, interamente in fibra ottica, garantisce performance elevatissime in virtù di una capacità di trasmissione che può arrivare fino a 40 Gbps (“future proof”), l’unica in grado di sostenere l’evoluzione dell’offerta dei servizi.
  • Sviluppo dell’innovazione e creazione di valore condiviso: grazie a soluzioni tecnologiche innovative e inclusive a favore di una crescita economica globale, instauriamo una politica di dialogo costante con le istituzioni e le comunità locali.
  • Sostenibilità e attenzione ambientale: orientati da sempre alla sostenibilità ambientale, privilegiamo lo sviluppo di una rete in fibra ottica, dove possibile, su una struttura già esistente. La progettazione delle nostre infrastrutture, che sposa sostenibilità e tecnologia avanzata, riesce a tutelare l’integrità dei luoghi, con particolare attenzione alle zone di interesse paesaggistico e culturale.

> Perché lavorare in Open Fiber

Noi di Open Fiber investiamo molto nelle persone, offrendo concrete possibilità di sviluppo e carriera volte a valorizzare ed accrescere le competenze. Lavorare con noi significa entrare a far parte di una realtà in continua evoluzione, in un ambiente stimolante caratterizzato dall’eccellenza del know how e dell’organizzazione.

Il benessere delle persone è il fattore propulsivo per il successo dell’azienda. Le persone rappresentano la risorsa più importante, per questo ogni giorno ce ne prendiamo cura.

I servizi di welfare e wellbeing di Open Fiber sono programmi “a misura” di dipendente finalizzati ad incrementare il benessere del lavoratore, della sua famiglia e a rafforzare il senso di appartenenza aziendale, con focus specifico su:

  • Health Care: iniziative per la salute ed il benessere del personale;
  • Family & People Care: iniziative volte a favorire il work-life balance con particolare attenzione ai temi della genitorialità e della famiglia.

> Opportunità per gli universitari

  • Stage Curriculari ed Extracurriculari
  • Progetti di tesi
  • Alternanza Scuola Lavoro
  • Apprendistato

> Posizioni aperte

Field Manager

Siamo un’Azienda giovane con un unico obiettivo: dotare il Paese della nuova tecnologia in Fibra Ottica (FTTH), l’unica in grado di accelerare il cambiamento e lo sviluppo economico, sociale e culturale dell’Italia.

Le persone sono la chiave del nostro successo!

Siamo alla ricerca di Field Manager su tutto il territorio nazionale per presidiare i piani di sviluppo della rete in fibra ottica nei cantieri dei comuni assegnati, monitorandone lo stato di avanzamento dei lavori e gestendo le relazioni con gli Enti locali.

Principali Obiettivi:

  • Supervisione dei lavori realizzati dalle imprese appaltatrici, assicurando il rispetto di tempi, costi e standard qualitativi delle attività
  • Monitoraggio e controllo dei principali indicatori di performance (KPI)
  • Gestione della reportistica complessiva della commessa
  • Presidio delle attività di coordinamento della sicurezza e della direzione lavori
  • Gestione dei rapporti con gli Enti Locali e Richiesta Permessi verso le Pubbliche Amministrazioni

Principali requisiti:

I candidati ideali sono brillanti laureati o diplomati in discipline tecniche con esperienza professionale di almeno 4 anni in analoga attività presso società TELCO; sono in possesso, inoltre, di conoscenze tecniche in materia di reti FTTH e di Project Management relativo alla gestione di commesse.

Completano il profilo energia ed orientamento al risultato, doti relazionali e capacità di negoziazione.

Completano il profilo:

  • Conoscenza del funzionamento delle reti TELCO, in termini di architetture, componenti e sistemi)
  • Conoscenza della normativa legata al rilascio di permessi di utili alla realizzazione degli scavi
  • Conoscenza della legislazione in materia di ambiente e sicurezza sul lavoro
Supporto Operativo

In Open Fiber ci impegniamo ogni giorno per realizzare la rete italiana in fibra ottica FTTH con velocità fino a 1 Gigabit al secondo (GBPS)

Per questo siamo costantemente alla ricerca dei migliori professionisti,

desiderosi di contribuire con il loro talento alla nostra mission!

Per potenziare le attività di Network Creation e Delivery, siamo alla ricerca di nuovi colleghi per il ruolo di “Supporto Operativo” su tutto il territorio nazionale.

Principali Obiettivi:

  • Supporto alle attività per la costruzione della rete fissa attiva e configurazione backbone nazionale

  • Controllo documentazione tecnica, archiviazione e monitoraggio attività in campo

  • Pianificazione, controllo e supervisione degli aspetti gestionali/operativi relativi all’implementazione dei siti FWA/PCN

 

Principali requisiti:

I candidati ideali sono brillanti laureati in Ingegneria delle Telecomunicazioni o Gestionale/Economia. Hanno maturato un’esperienza professionale di almeno 3 anni su attività di progettazione/realizzazione di reti TLC in fibra ottica.

Completano il profilo:

  • Conoscenza delle reti ed architetture di Telecomunicazione (in fibra ottica di accesso, Trasporto, Backhauling, Rame, Wireless)

  • Processi e procedure operative

  • Conoscenza dei principi di accouting di controllo dei costi

Stage Profili Junior

Ti piacerebbe far parte del nostro progetto ed iniziare la tua prima esperienza lavorativa con noi?

In Open Fiber accompagniamo i giovani talenti nel loro percorso di crescita professionale, offrendo opportunità di stage curriculari ed extracurriculari in diverse aree aziendali.

Se sei un laureando o neolaureato in Ingegneria Civile o Ingegneria delle Telecomunicazioni, non perdere questa opportunità!

Siamo alla ricerca di profili Junior da inserire in percorsi di stage nei ruoli di Supporto Operativo e Gestione Operativa nelle città di MilanoGenovaTorinoBologna e Padova.

Le risorse selezionate, mediante un percorso di affiancamento e formazione, avranno l’opportunità di approfondire lo svolgimento delle attività di Delivery e Assurance e Creation di Open Fiber.

> Webinar 

Lunedì 12 aprile ore 12:00-13:00

OPEN FIBER – il processo di Selezione in Open Fiber e la Digital Candidate Experience

Lavorare in Open Fiber significa dimostrare spirito di innovazione, slancio per le sfide e determinazione nel raggiungimento di obiettivi comuni. Il nostro processo di recruiting permette al candidato di mostrare il proprio talento, valutandone le competenze e le capacità attraverso un processo strutturato, innovativo e digital… scoprilo con noi!

Il webinar si terrà tramite Zoom. I posti sono limitati, iscriviti subito!

Vuoi conoscere l’azienda da vicino e candidarti per un colloquio?
REGISTRATI ORA >>

Per problemi di registrazione e per informazioni scrivi a

info@digitalrecruitingweek.it

Evento promosso da