> Chi siamo

Reale Group è un Gruppo internazionale attivo in Italia, Spagna e Chile.
Dal 2015 un’ immagine unica e distintiva raccoglie tutte le società e le persone del Gruppo sotto un unico brand.

Per Reale Group l’innovazione non è solo uno dei valori cardini insiti nella cultura aziendale, ma rappresenta una crescita sostenibile per aumentare la competitività a medio e lungo termine soddisfacendo nuove esigenze.​

Reale Group è un contesto lavorativo in continua evoluzione, che coniuga tradizione e innovazione, con l’obiettivo di investire sullo sviluppo ​di competenze distintive e funzionali sia al settore assicurativo sia agli emergenti contesti lavorativi, che tengono sempre più conto delle caratteristiche delle nuove generazioni. ​

Il nostro processo selettivo tiene in considerazione le soft skills, ovvero tutte quelle competenze trasversali che ti permettono di essere performante in diversi ruoli, ​attività e contesti. Ma quali sono le competenze da noi ricercate?

> L’azienda in breve

Reale Group è un contesto lavorativo in continua evoluzione, che coniuga tradizione e innovazione, con l’obiettivo di investire sullo sviluppo ​di competenze distintive e funzionali sia al settore assicurativo sia agli emergenti contesti lavorativi, che tengono sempre più conto delle caratteristiche delle nuove generazioni. ​

INNOVAZIONE E INTERNAZIONALIZZAZIONE

  • International Division
  • Eurapco
  • Reale Lab 1828
  • Trasformazione Digitale

REALE FOUNDATION

  • Salute e Welfare
  • Inclusione e sviluppo sociale
  • Ambiente e comunità Sostenibili

> Perché lavorare in Reale Mutua Assicurazioni – Reale Group

AL CENTRO DELLA NOSTRA

Un mondo in cui il privilegio è di tutti. Questa è la vision che tutte le Società di Reale Group si impegnano a condividere: offrire alle Persone reali un trattamento Reale, cioè speciale.

AL CENTRO DELLA NOSTRA MISSIONE

Creare le condizioni affinché chi vive nel mondo di Reale Group si senta privilegiato, perché supportato da interlocutori competenti e dedicati che, operando con integrità e trasparenza, curano ogni giorno il suo benessere e rispondono ai s​uoi bisogni.
Questa è la missione con la quale Reale Group si prepara alle sfide di oggi e domani. Il Gruppo nasce, infatti, dalla comune esigenza delle Società che lo compongono di affrontare un mercato nuovo e sempre più competitivo. Perché Reale Group è il futuro di una grande storia, che conserva il suo DNA così ricco e composito, suo vero patrimonio._.

ACADEMY E FORMAZIONE

Nata nel 2010, Academy è la scuola di formazione per i dipendenti di Reale Group: la sua istituzione evidenzia un segnale forte di rilancio e di investimento economico, nella convinzione dell’importanza strategica che ha la leva formativa per la competitività dell’azienda.

WELLBEING

Il nostro obiettivo è quello di prenderci cura delle persone. Per farlo, è presente un programma di corporate wellness a 360 gradi. E’ attiva una palestra interna gratuita, un menù wellness dedicato nella mensa aziendale e un programma di eventi ispirazionali, aperti anche per gli esterni, dedicati al benessere psicofisico. Brain, food e sport sono i grandi temi trattati: i dipendenti possono votare gli argomenti specifici come alimentazione sostenibile, attività fisica per e salute, gestione delle distrazioni.

SMART WORKING

Hai mai desiderato di poter lavorare ovunque e in completa sicurezza? In Reale Group lo smart working è realtà da alcuni anni ed entro il 2023, questa nuova modalità di lavoro verrà estesa al 100% della popolazione aziendale. Si basa sul lavorare con efficienza e per obiettivi, potendo organizzare al meglio il proprio tempo. Collaborazione, condivisione e responsabilità personale sono le leve per gestire orari flessibili e team lontani.

NUOVI AMBIENTI DI LAVORO

Il cambiamento portato dal digitale nel mondo del lavoro sta influenzando anche il nostro modo di lavorare. Gli uffici si trasformano e si arricchiscono di spazi sempre più confortevoli e flessibili. Oltre al confort sempre più alto, si stanno diffondendo luoghi e tecnologie dedicate ad attività specifiche, come spazi di lavoro comune, phone boot insonorizzati per chiamare in tranquillità, aree informali per riunioni veloci, postazioni ad altezza regolabile per favorire movimento e varietà posturale.

> Opportunità per gli universitari

  • Stage curriculari
  • Stage extra-curriculari

> Aree di interesse

  • Informatica, matematica, fisica 27% 27%
  • Statistica 67% 67%
  • Ingegneria informatica, delle telecomunicazioni, elettronica 6% 6%

> Posizioni aperte

SVILUPPO OFFERTA WELFARE SALUTE

La posizione è aperta presso la Direzione Vita e Welfare – Ufficio Sviluppo Offerta Welfare Salute di Gruppo

Attività dell’ufficio

  • Stesura della documentazione contrattuale
  • Pricing dei prodotti malattia e infortuni 
  • Quotazioni speciali su trattative specifiche
  • Rapporti con l’Information Technology per l’informatizzazione dei prodotti sui sistemi gestionali
  • Supporto alla Direzione Welfare su tematiche inerenti i prodotti welfare
 

Attività in cui sarà coinvolta la risorsa

  • Pricing dei prodotti infortuni e malattia e quotazioni ad hoc su trattative specifiche
  • Configurazione dei prodotti sui sistemi gestionali e rapporti con l’IT

  • Valutazione degli impatti sulla redditività delle azioni commerciali sui portafogli infortuni e malattia

 

Requisiti e conoscenze 

  • Laurea magistrale in materie scientifiche (matematica, fisica, informatica e affini)
  • Capacità di analisi e problem solving

  • Flessibilità

  • Predisposizione al lavoro in team
  • Buona conoscenza della lingua inglese

  • Buona conoscenza del pacchetto office, in particolare Excel e Access 

 

Completano il profilo

  • Curiosità
  • Capacità di ascolto e di relazione
  • Proattività
  • Attenzione al cliente esterno ed interno

Sede di lavoro: Torino

ATTUARIO VITA JUNIOR

Siamo alla ricerca di un giovane laureato in Scienze Statistiche Attuariali da inserire all’interno della Direzione Welfare – Sviluppo offerta e attuariato Vita – ufficio Attuariato Vita di Gruppo.

Le responsabilità

La figura si occuperà delle seguenti attività:

  • analisi tecniche attuariali su portafogli vita;
  • valutazioni di Best Estimate Vita in ottica Solvency II;
  • calcolo di riserve tecniche di un portafoglio vita.
 
Il profilo
 

Il candidato ideale ha una laurea in Scienze Statistiche ed Attuariali, conoscenze in ambito reserving e Solvency II.

Mentalità analitica, conoscenze tecniche e buone doti organizzative e di analisi, unite ad ottime conoscenze informatiche (Pacchetto Office, SAS e tool specifici) e alla buona padronanza della lingua inglese, completano il profilo.
 
Sede di lavoro: Torino
JUNIOR RISK MANAGER E CONTROLLO ATTUARIALE RAMO DANNI

Nell’ambito della Funzione Attuariale, il candidato dovrà occuparsi per quanto concerne gli aspetti correlati al business danni – dei temi connessi alle riserve tecniche (Solvency II e di bilancio), alle politiche di sottoscrizione, agli accordi di riassicurazione e al sistema di gestione dei rischi. 

In particolare, il candidato dovrà:
  • valutare le metodologie di calcolo delle riserve tecniche contribuendo allo sviluppo del framework di validazione – in termini di definizione dei controlli e test (sia qualitativi sia quantitativi) e alla sua applicazione;
  • valutare le politiche di sottoscrizione con particolare riferimento all’approccio in materia di pricing e di valutazione della redditività (in logica ex ante ed ex post);
  • valutare gli accordi di riassicurazione con particolare riferimento alle metodologie per la definizione del programma riassicurativo e alla valutazione della sua efficacia;
  • contribuire all’applicazione del sistema di gestione dei rischi con particolare riferimento ai temi connessi con il modello interno;
  • predisporre il reporting (sia regolamentare sia interno).
 
Il profilo ideale del candidato è il seguente:
  • laurea in discipline statistiche e attuariali, economiche o scientifiche (con indirizzo dedicato a temi attuariali)
  • breve esperienza in ambito assicurativo nell’ambito delle valutazioni attuariali
  • buona conoscenza di Solvency II 
  • buone capacità di programmazione (ad esempio R, MatLab, VBA)
  • buona conoscenza della lingua inglese
  • buone capacità organizzative e relazionali
  • attitudine a lavorare in un contesto internazionale

Luogo di lavoro: Torino 

ENTERPRISE RISK MANAGER

La posizione è aperta presso la Direzione Risk Management – ufficio Enterprise Risk Management

Attività dell’ufficio:

  • Coordinamento Tavoli di Expert Judgment;
  • Link con il business e presidio dei temi di Capital Management;
  • Coordinamento Comitato Rischi Gruppo e Comitato Modello Interno;
  • Consolidamento dei risultati di SCR e reporting della variation analysis;
  • Reporting dei risultati di SCR;
  • Coordinamento nell’esecuzione di richieste di valutazione provenienti da IVASS/EIOPA;
  • Sviluppo e esecuzione degli esercizi quantitativi del piano ORSA;
  • Supporto nel processo di produzione dei QRT, SFCR e RSR;_
 

Attività in cui sarà coinvolta la risorsa:

  • Attività di Reporting in ambito Solvency2 (ORSA, Pillar III, Capital management,…)
  • Attività di consolidamento dei risultati di Solvency Ratio trimestrali
  • Partecipazione alla redazione della Scheda Rischi per la definizione dell’impatto in ottica assorbimento di capitale delle polizze di nuova uscita.
  • Attività di predisposizione di presentazioni e di supporto nella gestione di riunioni e comitati (Tavoli di Expert Judgement per la calibrazione del Modello Interno, Comitati con il business….)
  • Relazioni con le Controllate Estere nelle attività di reporting e nella gestione di richieste specifiche di Eiopa
  • Attività di supporto al capital management
 

Requisiti e conoscenze:

  • Laurea magistrale in materia economica o statistico-attuariale
  • Competenze inerenti ai temi di reporting del rischio in ambito assicurativo(ORSA, Pillar III, Capital management,…)
  • Conoscenze in ambito di business assicurativo
  • Ottima capacità nella predisposizione di presentazioni e di supporto nella gestione di riunioni e comitati
  • Ottima capacità organizzativa e di gestione dello stress lavorativo
  • Ottima conoscenza dei principali applicativi Office
  • Preferenziale la conoscenza di linguaggi informatici di base (es. SQL, R, VBA), 
  • Livello elevato di conoscenza della lingua inglese, sia scritto che orale
  • Buona predisposizione per lavorare per progetti e in team
 

Completano il profilo

buone doti relazionali e capacità di problem solving.

Sede di lavoro: Torino

Stage - Direzione Broker - ufficio Supporto Tecnico Auto

Attività dell’ufficio:

GESTIONE PORTAFOGLIO AUTO GERENZE (VALUTAZIONE TECNICA RISCHI, INCLUSIONI ED ESCLUSIONI VEICOLI DA LM)

Attività in cui sarà coinvolta la risorsa:

  • Supporto tecnico Auto alle Gerenze e relativa emissione dei contratti, e conseguente movimentazione dei rischi in corso d’anno.
  • Attività di Riforma Portafoglio. Gestione Regolazioni Premio ordinarie e Big Business

Requisiti e conoscenze:

  • Laurea in Economia o Matematica/Tecnico Scientifica
  • Conoscenza approfondita e utilizzo pacchetto Office 365, con particolare riguardo ad Excel/Access, Teams e Share Point
  • Orientamento all’obiettivo con capacità organizzative tramite comprensione delle priorità
  • Capacità comunicative e relazionali nei contatti interni ed esterni all’Azienda, con orientamento al Cliente

Esperienze richieste:

  • Assicurazione/Banca

Completano il profilo: capacità di relazione e intermediazione con gli stakeholder, forti doti di comunicazione, creatività e dinamismo, innovazione e curiosità, predisposizione al lavoro di gruppo

Sede di lavoro: Torino

Stage - Direzione Operations & Processi - ufficio Account & Processi

Attività dell’ufficio:

  • Attività di Accounting nei confronti delle Compagnia committenti;
  • Progettazione e preventivazione commesse e processi;
  • Ottimizzazione processi aziendali;
  • Elaborazione dati per fatturazione attiva;
  • Gestione anagrafiche (posizioni anomale) e monitoraggio validità polizze;
  • Gestione canale focal point per reti agenziali/intermediari;
  • Monitoraggio servizio erogato;
  • Configurazione delle piattaforme di front e back end.

Attività in cui sarà coinvolta la risorsa:

  • Affiancamento a personale qualificato
  • Supporto nelle attività di Gestione portafoglio
  • Relazione con le Aree produttive
  • Relazione con le Compagnie clienti
  • Gestione anagrafiche e monitoraggio validità polizze: attraverso un affiancamento costante a personale qualificato la risorsa acquisirà i concetti assicurativi di base e le principali competenze di Verifica e e risoluzione di eventuali posizioni anomale nell’ambito della Gestione Portafoglio Assicurati.

Requisiti e conoscenze:

  • Conoscenza applicativi pacchetto Microsoft (in particolare Outlook, Excel)
  • Attitudine al problem solving ed al lavoro di squadra

Sede di lavoro: Torino

Stage extracurriculare - Direzione Sinistri - ufficio Polo Amministrativo e Corrispondenza Sinistri

Attività dell’ufficio:

  • Referenziazione della corrispondenza pervenuta alle sedi delle società relativa alla gestione dei sinistri che richieda ricerche di secondo livello
  • Rubricazione dei casi non abbinabili a sinistri (partite sospese)
  • Acquisizione delle procure speciali in favore dei legali fiduciari
  • Monitoraggio outsourcer

Attività in cui sarà coinvolta la risorsa:

  • Referenziazione della corrispondenza
  • Gestione delle partite sospese

Requisiti e conoscenze:

  • Conoscenza pacchetto Microsoft Office, abilità e dimestichezza con gli strumenti informatici, capacità relazionali
  • Conoscenze di base concetti infortunistica stradale e materia assicurativa sinistri tutti rami

Esperienze richieste:

  • Lavoro di gruppo/collaborativo

Sede di lavoro: Torino

Stage Direzione Operations - Progettazione e It

La posizione

La risorsa opererà all’interno dell’area IT e si occuperà in progressiva autonomia di creare/modificare le pagine del sito web aziendale al fine di evolvere/aggiornare i contenuti del sito stesso.

Il profilo

Il candidato ideale è un neolaureato o neodiplomato in ambito IT, con una forte passione per la grafica web, dinamico, veloce e con ottime competenze tecniche.

Il profilo che cerchiamo conosce i seguenti linguaggi: PHP, Html, Javascript e MySQL.

Stage retribuito di 6 mesi

Zona di lavoro: Torino centro

Stage Direzione Sinistri - Ufficio Rivalse

Siamo alla ricerca di un neolaureato (laurea magistrale) in materie economiche da inserire presso la Direzione Sinistri.

In affiancamento ai colleghi senior, la risorsa si occuperà di:

  • gestione delle franchigie;
  • monitoraggio dell’attività svolta e del recupero;
  • valutazione assegnazione ai legali;
  • gestione telefonica nei confronti delle agenzie nonché dei legali.

Per questa opportunità desideriamo entrare a contatto con candidati in possesso di Laurea Magistrale in materie economiche.

Completano il profilo predisposizione al lavoro in team, una buona capacità organizzativa e predisposizione a lavorare per obiettivi.

Si offre possibilità di stage extracurriculare retribuito

Sede di lavoro: Torino

Stage Direzione Sinistri di Gruppo - Card Gestionaria e Debitrice

La posizione è aperta presso la Direzione Sinistri di massa e back office operativo – ufficio S.A.R.C. – Sinistri CARD:

All’interno del SARC (Servizio Aziendale Riferimento Convenzione CARD), l’unità Sinistri CARD si occupa principalmente dell’attività di scambio documentale e arbitrale CARD nell’ambito dei sinistri in contrasto di responsabilità. L’attività si articola in una fase di recupero della migliore documentazione probatoria a sostegno della versione di sinistro presentata in denuncia dall’assicurato, nell’analisi della stessa sotto il profilo formale e sostanziale e nello scambio documentale con le Compagnie di controparte. Segue la fase finale di decisione in ordine all’opportunità di segnalare la pratica ad un arbitro ANIA o di modificare la responsabilità a seguito del confronto con la documentazione prodotta dalla Controparte.

Attività in cui sarà coinvolta la risorsa

  • Gestione posta
  • Richiesta e recupero documentazione mancante
  • Procedura arbitrale e scambio documentale

Requisiti e conoscenze

  • Capacità di comprendere la complessità di attività varie
  • Buona conoscenza del pacchetto office.
  • Abilità negoziali di base e buone capacità di comunicazione scritta e verbale
  • Velocità e precisione
  • Capacità di lavorare in squadra e sotto stress.
  • Laurea Magistrale in Giurisprudenza o Economia o altro titolo equivalente

Sede di lavoro: Torino

Stage Servizi Amministrativi

La posizione è aperta presso la Direzione Claims e Service Management- ufficio Servizi Amministrativi

Attività dell’ufficio:

  • Attività amministrative di supporto delle Direzioni Auto, Direzione Sinistri e Funzione Antiriciclaggio

Attività in cui sarà coinvolta la risorsa:

  • Apertura sinistro e attività di presidio: consultazione e controllo della regolarità e conformità della documentazione attinente a sinistri passivi, canalizzazione dello stesso e verifica dei documenti allegati;
  • Lettura e caricamento dati;
  • Confronto con Area Sinistri\Agenzia\ per eventuali segnalazioni di anomalie.

Requisiti e conoscenze:

  • Laurea magistrale in materie giuridiche/scientifiche
  • Conoscenza del pacchetto Office-Excel;
  • Software Windows
  • Flessibilità e propensione al lavoro in team

Sede di lavoro: Torino

Stage ufficio Digital Process Transformation

Siamo alla ricerca di un neolaureato in Economia o Ingegneria da inserire all’interno dell’Ufficio Digital Process Transformation.

L’esperienza di tirocinio è finalizzata all’acquisizione di conoscenze relative a programmi di efficientamento di processi.

La risorsa si occuperà di attività quali:

  • analisi delle opportunità di miglioramento, individuazione delle iniziative di efficientamento ed individuazione della soluzione applicabile più idonea;
  • raccolta dei dati, creazione e definizione dei business case di valutazione dei diversi cantieri;
  • presidio delle attività di implementazione in collaborazione con i diversi stakeholders;
  • monitoraggio e certificazione dei risultati ottenuti vs i risultati attesi;
  • revisione dei principali processi della Catena del Valore del Gruppo;
  • realizzazione di azioni “Quick Win” su processi finalizzati alla digitalizzazione ed al recupero dell’efficienza.

Requisiti:

  • laurea Magistrale in discipline economiche o ingegneristiche;
  • ottima conoscenza del Pacchetto Office (in particolare Excel);
  • buona conoscenza della lingua inglese;
  • conoscenza della lingua spagnola.

Completano il profilo buone capacità organizzative e comunicative, capacità di lavoro in team, flessibilità e problem solving.

Costituisce un plus l’eventuale esperienza nel settore assicurativo.

Si offre possibilità di stage di sei mesi

Sede di lavoro: Torino

Stage Pricing & Data Center

La posizione è aperta presso la Direzione GENERALE – ufficio PRICING E DATA CENTER

Attività dell’ufficio:

  • PRICING dei servizi erogati dalla Società in collaborazione con l’area di Pianificazione e Controllo;
  • REPORTING, predisposizione di dashboard per Compagnie e aree aziendali
  • Analisi dei fenomeni che emergono dalle dashbord
  • Elaborazione KPI

Attività in cui sarà coinvolta la risorsa:

  • La risorsa sarà dedicata alla predisposizione delle dashboard e all’analisi dei dati in esse contenute per un monitoraggio e presidio dei fenomeni.

Requisiti e conoscenze:

  • Laurea magistrale in materie Economiche / Statistiche / Matematiche;
  • Conoscenza del pacchetto Office, in particolare Access ed Excel;
  • Capacità di lavoro in team;
  • Capacità di analisi e di correlazione processi/evidenze numeriche.

Sede di lavoro: Torino

Stage Ufficio Legale

Siamo alla ricerca di un giovane neolaureato da inserire presso l’Area Legale.

L’esperienza di tirocinio è finalizzata all’acquisizione di conoscenze e competenze relative a temi di Contrattualistica, Informazione giuridica e Privacy.

La risorsa si occuperà di attività quali:

  • Attività amministrativa e di assistenza paralegale a supporto dell’ufficio, con particolare riferimento alle attività di controllo del contenzioso;
  • Supporto nelle attività di selezione dei legali fiduciari, di gestione dell’Albo, e di controllo sulle attività dei legali;
  • Assistenza nella gestione degli accordi con i legali fiduciari;
  • Verifiche sui costi anche in relazione ai criteri previsti dalla normativa vigente;
  • Gestione delle comunicazioni di carattere legale ricevute dalla Società;
  • Ricezione, analisi e gestione degli atti giudiziari;
  • Eventuale supporto alle altre attività dell’ufficio (assistenza legale in materia di diritto assicurativo, intermediazione assicurativa, diritto immobiliare, legale generale).

Requisiti:

  • Laurea Magistrale in discipline giuridiche;
  • Ottima conoscenza del pacchetto Office;
  • Buona conoscenza della lingua inglese;
  • Esperienza pregressa in studi legali (costituisce titolo preferenziale)

Completano il profilo capacità di relazione, problem solving, spiccate doti comunicative e attitudine al lavoro in team

Si offre possibilità di stage extracurriculare di sei mesi

Sede di lavoro: Torino

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