
> Chi siamo
Saint-Gobain sviluppa, produce e distribuisce materiali e soluzioni pensati per il benessere di ciascuno e per il futuro di tutti, che offrono sicurezza, comfort abitativo e prestazioni d’eccellenza in tutti gli spazi di vita: edifici, trasporti, infrastrutture e applicazioni industriali.
Fondata in Francia nel 1665, la storia di Saint-Gobain in Italia è iniziata nel 1889, con la costruzione dello stabilimento di Pisa per la produzione del vetro, finché, nel corso degli anni, sono state sviluppate nuove generazioni di materiali innovativi grazie ai quali Saint-Gobain, attraverso i suoi marchi, ha diversificato la propria produzione.
Oggi, Saint-Gobain in Italia conta circa 2.200 dipendenti e 36 siti produttivi, con un’ampia offerta che comprende materiali prodotti per il 90% nel nostro Paese. All’interno dell’offerta del Gruppo si annoverano prodotti a base gesso, isolanti termo-acustici, sistemi di isolamento a cappotto, intonaci e colle, pavimentazioni, canalizzazioni in ghisa, vetri per edilizia, vetri per auto, vetri per i mezzi di trasporto, abrasivi, nastri adesivi ad alte prestazioni, ceramiche refrattarie.



> L’azienda in breve
Con più di 350 anni di storia, il Gruppo Saint-Gobain è presente oggi in 70 Paesi, con circa 167.000 dipendenti e un fatturato complessivo di 38.1 miliardi di euro nel 2020. Inoltre, Saint-Gobain è per il nono anno consecutivo tra le 100 aziende più innovative al mondo, secondo la classifica Derwent Top Global Innovators 2020 Report. Grazie a questo instancabile sforzo di ricerca, che si svolge in 8 Centri R&D nel mondo, 1 prodotto su 5 non esisteva fino a 5 anni fa, e circa il 30% del fatturato di Saint-Gobain deriva dai sistemi e dalle soluzioni per il risparmio energetico e per la protezione ambientale.
Guardando più da vicino al nostro Paese, Saint-Gobain in Italia vanta oggi i seguenti numeri chiave:
- 130 anni di esperienza
- Circa 2.200 dipendenti nel 2020 36 siti
- 660Mn€ di Fatturato 2020
> Perché lavorare in Saint-Gobain
Saint-Gobain rappresenta un Gruppo internazionale ed innovativo, unito da solidi valori condivisi, che dedica grande attenzione alla crescita professionale dei propri collaboratori in tutto il mondo. La politica delle Risorse Umane è finalizzata a supportare il business, accelerare lo sviluppo di nuove metodologie di lavoro e quindi migliorare l’esperienza di lavoro, creando così un ambiente sempre più coeso e collaborativo.
Saint-Gobain Italia è stata inoltre ufficialmente premiata da Top Employers Institute, l’ente che certifica le aziende che raggiungono i più alti standard in ambito HR offrendo ai propri dipendenti delle eccellenti condizioni di lavoro.
Grazie ai 36 Paesi premiati a livello locale, per il 6° anno consecutivo Saint-Gobain ha ottenuto anche la certificazione Top Employer Global, entrando a far parte delle 16 organizzazioni in tutto il mondo che hanno conseguito questo importante riconoscimento. Il Gruppo è stato inoltre certificato Top Employer Europe 2021.
Alla base della crescita del Gruppo Saint-Gobain, spicca quindi l’impegno per valorizzare le proprie risorse umane e garantirne lo sviluppo professionale e personale, con l’intento di trasformare l’ambizione di ciascuno in realtà.
La missione più profonda che definisce la ragion d’essere del Gruppo Saint-Gobain è quella di agire ogni giorno per rendere il mondo un posto sostenibile e meraviglioso in cui vivere:
“Making the World a Better Home”.
> Opportunità per gli universitari
- Stage extra-curriculari
> Aree di interesse
- Meccanico-tecnologica 60%
- Economico-manageriale 40%
> Posizioni aperte
STAGE CONTROLLO DI GESTIONE/GARE PUBBLICHE
Saint-Gobain, leader mondiale dell’edilizia sostenibile progetta, produce e distribuisce nuove generazioni di materiali innovativi per l’edilizia moderna.
Il Gruppo, certificato Top Employer Global 2021, è presente oggi in 70 Paesi, occupando circa 167.000 dipendenti, con un fatturato complessivo di 38,1 miliardi di euro nel 2020.
Per una delle società Italiane del Gruppo, siamo alla ricerca di uno stage in CONTROLLO DI GESTIONE/GARE PUBBLICHE.
Principali attività:
- Gestione dei flussi informativi da utilizzare per le attività di analisi.
- Reportistica periodica relativa agli aspetti rilevanti della gestione aziendale, analisi ed identificazione di eventuali scostamenti vs il budget.
- Allineamento con il Centro Servizi Finance per l’imputazione corretta dei costi ai centri di costo, per la verifica della corrispondenza dei dati e per la redazione del conto economico.
- Supporto nel corretto svolgimento di tutte le fasi e procedure necessarie alle gare pubbliche: creazione di una gara d’appalto, verifica della compatibilità, monitoraggio dello scadere dei termini e dell’offerta.
Requisiti richiesti:
- Laurea in Economia e Commercio o Management;
- Buona conoscenza della lingua inglese;
- Buona conoscenza del pacchetto Office ed in particolare padronanza nell’utilizzo di Excel e Power Point;
È indispensabile che il candidato possieda inoltre le seguenti caratteristiche: affidabilità, precisione, spigliatezza, dinamismo, capacità di analisi e problem solving, proattività e spirito di collaborazione.
Sede di lavoro: Milano
Tipo di contratto: stage della durata minima di 6 mesi
STAGE DIREZIONE GENERALE
Saint-Gobain, leader mondiale dell’edilizia sostenibile progetta, produce e distribuisce nuove generazioni di materiali innovativi per l’edilizia moderna.
Il Gruppo, certificato Top Employer Global 2021, è presente oggi in 70 Paesi, occupando circa 167.000 dipendenti, con un fatturato complessivo di 38,1 miliardi di euro nel 2020.
Per una delle società Italiane del Gruppo, siamo alla ricerca di uno stage in DIREZIONE GENERALE.
Principali attività:
- Sviluppo di progetti relativi all’ottimizzazione di processi o alla sostenibilità.
Requisiti richiesti:
- Laurea in Ingegneria Gestionale, Ingegneria Ambientale, Economia e Commercio, Management o affini (si prega di specificare i voti di laurea nel CV);
- Buona conoscenza della lingua inglese;
- Buona conoscenza del pacchetto Office ed in particolare padronanza nell’utilizzo di Excel e Power Point;
È indispensabile che il candidato possieda inoltre le seguenti caratteristiche: affidabilità, precisione, spigliatezza, dinamismo, capacità di analisi e problem solving, proattività e spirito di collaborazione. Inoltre si richiede orientamento ai risultati e predisposizione al lavoro di squadra e per progetti.
Sede di lavoro: Milano
Tipo di contratto: stage della durata minima di 6 mesi
STAGE EHS DI STABILIMENTO
Saint-Gobain, leader mondiale dell’edilizia sostenibile progetta, produce e distribuisce nuove generazioni di materiali innovativi per l’edilizia moderna.
Il Gruppo, certificato Top Employer Global 2021, è presente oggi in 70 Paesi, occupando circa 167.000 dipendenti, con un fatturato complessivo di 38,1 miliardi di euro nel 2020.
Per alcune delle società Italiane del Gruppo, siamo alla ricerca di stage in EHS DI STABILIMENTO.
Principali attività:
- Affiancamento EHS Manager.
- Implementazione di strumenti per la valutazione del rischio e le relative misure di controllo (WCM).
- Supporto al WCM Facilitator e al Plant Manager nell’implementazione della metodologia WCM.
- Integrazione degli strumenti per la gestione del rischio attraverso schede di sicurezza, gestione degli strumenti “DCS” (Daily Control System).
Requisiti richiesti:
- Laurea in Ingegneria Chimica, Ambientale, Gestionale o Industriale (si prega di specificare i voti di laurea nel CV);
- Buona conoscenza della lingua inglese;
- Buona conoscenza del pacchetto Office ed in particolare padronanza nell’utilizzo di Excel e Power Point;
- Disponibilità alla mobilità geografica sull’intero territorio nazionale.
È indispensabile che il candidato possieda inoltre le seguenti caratteristiche: affidabilità, precisione, spigliatezza, dinamismo, capacità di analisi e problem solving, proattività e spirito di collaborazione. Inoltre si richiede orientamento ai risultati e predisposizione al lavoro di squadra e per progetti.
Sede di lavoro: TBD
Tipo di contratto: stage della durata minima di 6 mesi
STAGE INGEGNERIA DI PROCESSO
Saint-Gobain, leader mondiale dell’edilizia sostenibile progetta, produce e distribuisce nuove generazioni di materiali innovativi per l’edilizia moderna.
Il Gruppo, certificato Top Employer Global 2021, è presente oggi in 70 Paesi, occupando circa 167.000 dipendenti, con un fatturato complessivo di 38,1 miliardi di euro nel 2020.
Per alcune società Italiane del Gruppo, siamo alla ricerca di stage in INGEGNERIA DI PROCESSO.
Principali attività:
- Approfondire la conoscenza del processo produttivo, proporre attività di miglioramento, definire standard di lavoro e trasmettere le conoscenze acquisite alle altre funzioni aziendali (produzione, manutenzione e qualità).
- Supporto alla Direzione di Stabilimento occupandosi di attività WCM di stabilimento per l’elaborazione di progetti, procedure, aggiornamento KPI.
- Controllo processi produttivi per progetti di miglioramento e riduzione delle perdite.
- Aggiornamento database e raccolta dati, analisi cost-deployment.
- Attività di Big Data.
Requisiti richiesti:
- Laurea in Ingegneria Ambientale, Gestionale, Meccanica;
- Buona conoscenza della lingua inglese;
- Buona conoscenza del pacchetto Office ed in particolare padronanza nell’utilizzo di Excel e Power Point;
- Disponibilità alla mobilità geografica sull’intero territorio nazionale.
È indispensabile che il candidato possieda inoltre le seguenti caratteristiche: affidabilità, precisione, spigliatezza, dinamismo, capacità di analisi e problem solving, proattività e spirito di collaborazione.
Sede di lavoro: TBD
Tipo di contratto: stage della durata minima di 6 mesi
Vuoi conoscere l’azienda da vicino e candidarti per un colloquio? Registrati ora!

