
Sidea Group è una società specializzata nella sinergia fra marketing e tecnologia, con l’obiettivo di guidare le aziende verso una vera e propria evoluzione digitale. I nostri team si dedicano a clienti B2B e B2C, e operano insieme su consulenza, strategie, azioni operative per creare soluzioni in grado di far crescere le aziende e generare un impatto positivo sulla vita dell’utente finale.
Sidea Group nasce dall’idea di quattro amici: creare un’azienda che unisse la spinta dell’innovazione e delle tecnologie al valore delle persone che su quelle tecnologie lavorano e che di quelle tecnologie fruiscono.
Conoscenza, inclusione, formazione continua e innovazione sono i valori che guidano e ispirano il mondo di Sidea Group e delle persone che ne fanno parte.
Premi






Le opportunità e il lavoro in Sidea Group
l’azienda in breve
- 160 dipendenti in tutta Italia
- Le nostre sedi sono a Fasano e Bari, ma il nostro ufficio è ovunque
- Tasso di crescita annuale del 56%
- 5 centri di competenza: Consulenza, Marketing, Sviluppo, Digital Design, Strategy
- Fatturato 7,5 milioni
Opportunità
- Formazione continua on the Job
- Percorsi di Academy completamente gratuiti e finalizzati all’assunzione
- Stage Curriculare ed Extracurriculare
- Possibilità di svolgere il proprio progetto di tesi in Sidea
- Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento
Perché Lavorare in Sidea Group
Ogni talento che entra a bordo in Sidea, ha la possibilità di scrivere il suo futuro con noi. Ci prendiamo cura delle sue aspirazioni, delle sue attitudini, grazie alla formazione continua e all’esperienza on the job.
Crediamo nella condivisione della cultura aziendale e questo significa aver costruito, comunicato e fuso un decalogo di valori: noi crediamo e pratichiamo la fiducia, il nutrimento del talento, il perseguimento dei propri sogni. Ciò si traduce concretamente con un output operativo: la co-costruzione dei piani di crescita di ciascuna persona. Ogni risorsa, entro il primo trimestre a bordo, va a definire il suo percorso di carriera, disegnando insieme gli step necessari per arrivarci, gli obiettivi
da raggiungere e la formazione necessaria ad accrescere e consolidare le proprie competenze. Il nostro obiettivo è quello di individuare la migliore modalità attraverso cui guidare ed accompagnare la risorsa nella sua crescita personale e professionale.
Accogliamo costantemente le richieste che ci pervengono da parte dei nostri colleghi rispetto a nuove tipologie di apprendimento, fiere di settore, eventi di community, stimolando così questo tipo di upskilling e reskilling. Oltre ad investire nella valorizzazione e nello sviluppo dei nostri, siamo sempre alla ricerca di nuove risorse da formare. Un’eccellente fucina di nuovi talenti è l’Academy: il luogo in cui facciamo scouting di giovani diplomati e laureati appassionati ai nostri mondi e tecnologie.
In Sidea, il contesto è inclusivo e stimolante, giovane ed effervescente, votato a far emergere e premiare le singole peculiarità dei propri dipendenti. Lo scorso anno abbiamo implementato un lungimirante progetto di coaching, dove alcuni Senior Coach, su base settimanale, ci hanno guidato individualmente come professionisti e come squadra, affrontando tematiche quali grinta e atteggiamento positivo, comunicazione efficace, gestione del conflitto e negoziazione.
Abbiamo ricevuto il più alto rating nel Welfare Index PMI entrando a far parte dei 105 Welfare Champion, ovvero delle aziende che si sono distinte per capacità gestionali e impegno economico-organizzativo elevati, e impatti sociali significativi sulle comunità interne ed esterne all’impresa.
Dopo il premio Great Place to Work Italia ottenuto a Dicembre 2021 e la FT1000 del Financial Times per cui siamo entrati a far parte, a luglio 2021, della classifica annuale tra le società europee che hanno raggiunto il più alto tasso annuo di crescita tra il 2016 e il 2019, e dopo il secondo posto in Italia nella categoria “Management Consulting Company”, e la nomina di “Leader della crescita 2022” a novembre 2021 nella classifica redatta dal Sole 24 Ore, Sidea Group oggi si classifica al secondo posto tra le aziende migliori dove lavorare (secondi in Italia e dodicesimi in Europa). La nostra mission è lavorare continuamente sul clima aziendale. La nostra priorità è rendere felice e avvincente il percorso che le persone scelgono di fare con noi.
Lavoriamo in regime agile e in smartworking, traendone ogni giorno dei benefici, dalla notevole riduzione dei tempi e costi di trasferimento, sino al miglioramento del work-life balance e all’aumento della motivazione e della soddisfazione. Ma nonostante ciò, ci piace definire la nostra realtà come flessibile: prenotando il proprio desk,si può frequentare la sede, permettendo in questa maniera a ognuno di poter crescere e apprendere qualcosa di nuovo anche grazie alla semplice condivisione davanti ad un caffè durante un break o di poter lavorare fianco a fianco con il proprio riferimento tecnico funzionale o di potersi interfacciare fisicamente con il proprio team.
Flessibilità, obiettivi, responsabilizzazione e autonomia sono le nostre parole chiave fondamentali per far sì che il lavoro ibrido si svolga effettivamente con successo.
In Sidea Group promuoviamo il benessere con azioni mirate e concrete che nascono dall’ascolto delle esigenze delle persone. Per questo abbiamo istituito il Congedo Rosa, ossia la possibilità per le dipendenti di usufruire di un giorno di congedo retribuito in caso di mestruazioni dolorose. Quindi potranno sospendere le attività lavorative per un’intera giornata, o parte di essa, che sarà completamente retribuita.
Aree di interesse
Posizioni aperte
Salesforce Developer
Sidea Group è una società specializzata nella sinergia fra marketing e tecnologia, con l’obiettivo di guidare le aziende verso una vera e propria evoluzione digitale.
I nostri team si dedicano a clienti B2B e B2C, e operano insieme su consulenza, strategie, azioni operative per creare soluzioni in grado di far crescere le aziende e generare un impatto positivo sulla vita dell’utente finale.
Conoscenza, inclusione, formazione continua e innovazione sono i valori che guidano e ispirano il mondo di Sidea Group e delle persone che ne fanno parte.
Sidea Group investe sulla crescita delle proprie risorse con un insieme di strumenti:
- piani di crescita personalizzati e aggiornati periodicamente (incontri con i manager di riferimento per stabilire desideri e obiettivi professionali);
- percorsi di formazione professionale (certificazioni professionalizzanti, partecipazione a eventi di settore);
- attività per il benessere e la crescita personali (coaching, corsi d’inglese).
Nel nostro piano di Talent Acquisition per il 2023, è previsto il consolidamento del Team Salesforce con l’ingresso di un* Salesforce Developer.
Il Salesforce Developer contribuisce alla progettazione e all’implementazione su piattaforma Salesforce di soluzioni applicative IT a supporto dei requisiti e dei processi di business.
Tasks
- Realizzare Trigger, Batch, Classi Apex;
- Sviluppare ed interagire con Web service ed API;
- Realizzare Pagine Visualforce, Lightning Component ed LWC;
- Configurare le componenti applicative della piattaforma Salesforce.com (Custom Object, Layout, Workflow, Process Builder, Approval Process, validation rule, ecc.);
- Collaborare con il team architetturale e con i team (interni ed esterni) responsabili dell’analisi funzionale e tecnica per assicurare una evoluzione organica e rispondente ai requisiti e alle linee guida condivise degli applicativi di propria competenza;
- Documentare il codice e le attività svolte in modo da condividere il lavoro, sia all’interno del team di sviluppo che verso le funzioni di test e supporto;
- Partecipare ai test ed effettuare bug-fixing sulla piattaforma Salesforce;
- Gestire deploy con change set e altri tools (es. ant,git).
Job Profile
- Esperienza di almeno 3 anni su progetti Salesforce di medie/grandi dimensioni;
- Buona conoscenza di Apex e dei Database relazionali;
- Capacità di elaborare stime tecniche.
Nice to have
- Laurea in discipline tecnico-scientifiche;
- Certificazioni Salesforce, in particolare DEV I;
- Attitudine al problem solving;
- Capacità di lavorare in un team a stretto contatto con i clienti;
- Buona conoscenza della lingua inglese;
- Conoscenza di mulesoft ed heroku.
Cosa aspettarsi in Sidea Group
- Ambiente di lavoro positivo, stimolante, aperto al confronto e volto all’innovazione e al miglioramento costante;
- Inserimento in un team giovane e dinamico;
- Coinvolgimento su progetti cross-sector;
- Possibilità di lavorare con tecnologie all’avanguardia;
- Percorso di carriera definito valutando periodicamente desideri e obiettivi di ciascuno;
- Piano di welfare e sistema incentivante;
- Percorsi di coaching e attività di team building, per lavorare meglio e non sentirsi estranei fra colleghi;
- Possibilità di lavorare da remoto con flessibilità nell’organizzazione delle proprie attività;
- Per sostenere la concentrazione, in ufficio troverai per te: caffè, snack, frutta fresca e frutta secca.
Luogo di Lavoro: l’azienda ha sedi a Bari e Fasano (BR), con possibilità di lavoro da remoto.
PHP Commerce Developer
Sidea Group è una società specializzata nella sinergia fra marketing e tecnologia, con l’obiettivo di guidare le aziende verso una vera e propria evoluzione digitale.
I nostri team si dedicano a clienti B2B e B2C, e operano insieme su consulenza, strategie, azioni operative per creare soluzioni in grado di far crescere le aziende e generare un impatto positivo sulla vita dell’utente finale.
Conoscenza, inclusione, formazione continua e innovazione sono i valori che guidano e ispirano il mondo di Sidea Group e delle persone che ne fanno parte.
Sidea Group investe sulla crescita delle proprie risorse con un insieme di strumenti:
- piani di crescita personalizzati e aggiornati periodicamente (incontri con i manager di riferimento per stabilire desideri e obiettivi professionali);
- percorsi di formazione professionale (certificazioni professionalizzanti, partecipazione a eventi di settore);
- attività per il benessere e la crescita personali (coaching, corsi d’inglese).
Nel nostro piano di Talent Acquisition, è previsto l’inserimento in organico di un* PHP Commerce Developer che supporti il Competence Center Commerce&Web nello sviluppo di soluzioni e-commerce su tecnologia Magento e che voglia intraprendere un percorso di upskilling su questo prodotto.
Job Profile
- Laurea o diploma in ambito STEM
- +3 anni di esperienza nel ruolo
- Ottima conoscenza del linguaggio di programmazione PHP
- Conoscenza di Magento 2 (nella versione Community o Commerce)
- DBMS SQL (es. MariaDB) e NoSQL (es. MongoDB);
- Conoscenza di Docker e delle architetture a Microservizi;
- Esperienza con i sistemi di versioning del codice come Git;
- Spiccata propensione al lavoro di squadra e al dialogo costruttivo
- Orientamento al cliente e al risultato con flessibilità e predisposizione al compromesso tecnico
- Affidabilità e rispetto delle scadenze
Nice to have
- Conoscenza del framework Laravel, di WordPress o altri CMS
- Conoscenza di un framework di front end (preferibilmente React)
- Conoscenza di un o piú cloud provider (AWS/Google Cloud/Azure)
Cosa aspettarsi in Sidea Group
- Ambiente di lavoro positivo, stimolante, aperto al confronto e volto all’innovazione e al miglioramento costante
- Inserimento in un team giovane e dinamico
- Coinvolgimento su progetti cross-sector
- Possibilità di lavorare con tecnologie all’avanguardia
- Percorso di carriera definito valutando periodicamente desideri e obiettivi di ciascuno
- Piano di welfare e sistema incentivante
- Percorsi di coaching e attività di team building, per lavorare meglio e non sentirsi estranei fra colleghi
- Possibilità di lavorare da remoto con flessibilità nell’organizzazione delle proprie attività
- Per sostenere la concentrazione, in ufficio troverai per te: caffè, snack, frutta fresca e frutta secca
Luogo di Lavoro: l’azienda ha sedi a Bari e Fasano (BR), con possibilità di lavoro da remoto.
System Integration Specialist
SideaGroup è una società di consulenza e servizi tecnologici per lo sviluppo del business con team dedicati e distinti tra B2B e B2C.
Crediamo nella convergenza tra Marketing e Tecnologia e INVESTIAMO in
- Formazione continua (lavorare è un viaggio verso la conoscenza)
- Acquisizione di partnership e tecnologie
- Talenti e professionalità orientati al customer success.
Nel nostro piano di Talent Acquisition, è previsto il consolidamento del Team Web con l’ingresso di un/una System Integration Specialist.
Job profile:
- Esperienza lavorativa come Devops/sistemista Linux di almeno 2 anni
- Conoscenza di reti IP, VPN, DNS, bilanciamento del carico, firewall, hardening dei sistemi, scripting shell/python;
- Esperienza con i sistemi di versioning del codice come Git e nella definizione e gestione di pipeline di CI/CD e di release management;
- Buona conoscenza di Docker e Docker Orchestrator (Swarm o Kubernetes);
- Esperienza nell’uso di piattaforme di automazione / gestione della configurazione (Ansible, Chef, Terraform …);
- Conoscenza dell’amministrazione e del tuning dei database relazionali;
- Capacità di lavorare efficacemente in team;
- Capacità di identificare i problemi operativi, supportare e fornire soluzioni in tempo reale per prendere le decisioni appropriate.
Nice to have
- Esperienza pregressa nell’ implementazione di soluzioni cloud hybrid (AWS, GCP);
- Esperienza pregressa nell’ implementazione e utilizzo a regime di stack di logging distribuito (es. ELK, EFK) per la diagnosi delle problematiche;
- Conoscenza di strumenti di monitoraggio infrastrutturale e di containers docker.
Cosa offriamo:
- Ambiente di lavoro positivo, stimolante, aperto al confronto e volto all’innovazione e al miglioramento costante;
- Inserimento in un team giovane e dinamico;
- Coinvolgimento su progetti per clienti appartenenti a diversi settori;
- Possibilità di lavorare con tecnologie all’avanguardia;
- Percorso di formazione e sviluppo definito e premiante;
- Percorsi di formazione continua volti a sviluppare le abilità e le attitudini delle nostre persone al fine di aumentare il successo personale e professionale;
- Piano di welfare e sistema incentivante;
- Possibilità di lavorare in smart working 100% con flessibilità nell’organizzazione delle proprie attività;
- Solide prospettive di crescita all’interno della nostra realtà;
- Per sostenere la concentrazione, caffè e snack sono offerti dall’azienda!
Luogo di Lavoro: Bari
Database developer (Zuora)
Sidea Group è una società specializzata nella sinergia fra marketing e tecnologia, con l’obiettivo di guidare le aziende verso una vera e propria evoluzione digitale.
I nostri team si dedicano a clienti B2B e B2C, e operano insieme su consulenza, strategie, azioni operative per creare soluzioni in grado di far crescere le aziende e generare un impatto positivo sulla vita dell’utente finale.
Conoscenza, inclusione, formazione continua e innovazione sono i valori che guidano e ispirano il mondo di Sidea Group e delle persone che ne fanno parte.
Sidea Group investe sulla crescita delle proprie risorse con un insieme di strumenti:
- piani di crescita personalizzati e aggiornati periodicamente (incontri con i manager di riferimento per stabilire desideri e obiettivi professionali)
- percorsi di formazione professionale (certificazioni professionalizzanti, partecipazione a eventi di settore)
- attività per il benessere e la crescita personali (coaching, corsi d’inglese)
Nel nostro piano di Talent Acquisition, è previsto l’inserimento in organico di un* Database Developer che voglia spendere le sue competenze per supportare il Competence Center Zuora nello sviluppo di soluzioni enterprise in ambito Billing&Finance.
Job Profile:
- Laurea in informatica o cultura equivalente
- Ottime capacità di analisi e di redazione di documentazione tecnica corredata da sequence diagram, descrizione di flussi e specifiche sull’utilizzo di API
- Esperienza di almeno 3 anni in ambito Enterprise nell’utilizzo dei database
- Conoscenza e padronanza del linguaggio SQL su engine differenti (preferibilmente PrestoDB). In particolare esperienza nell’ estrapolazione dei dati da data model complessi
- Esperienza con l’utilizzo di Saas (preferibilmente Zuora) e con l’utilizzo delle API esposte da questo tipo di sistemi
- Abilità nell’effettuare troubleshooting per la celere risoluzione di problemi
- Spiccata propensione al lavoro di squadra e al dialogo costruttivo
- Capacità di gestire attività su più progetti contemporaneamente
- Comprovata capacità di gestire un team di sviluppo
- Discreta conoscenza della lingua inglese
Nice to have:
- Esperienza nell’implementazione di soluzioni in ambito fatturazione e finance, da moderate a complesse
- Capacità di costruzione di relazioni e comunicazione per gestire con successo le relazioni con i clienti a livello tecnico e commerciale
- Capacità e utilizzo di sistemi di versioning e repository
- Conoscenza in generale delle tecnologie NoSQL
Cosa aspettarsi in Sidea Group:
- Ambiente di lavoro positivo, stimolante, aperto al confronto e volto all’innovazione e al miglioramento costante
- Inserimento in un team giovane e dinamico
- Coinvolgimento su progetti cross-sector
- Possibilità di lavorare con tecnologie all’avanguardia
- Percorso di carriera definito valutando periodicamente desideri e obiettivi di ciascuno
- Piano di welfare e sistema incentivante
- Percorsi di coaching e attività di team building, per lavorare meglio e non sentirsi estranei fra colleghi
- Possibilità di lavorare da remoto con flessibilità nell’organizzazione delle proprie attività
- Per sostenere la concentrazione, in ufficio troverai per te: caffè, snack, frutta fresca e frutta secca
Luogo di Lavoro: l’azienda ha sedi a Bari e Fasano (BR), con possibilità di lavoro da remoto
Scala Developer
Sidea Group è una società specializzata nella sinergia fra marketing e tecnologia, con l’obiettivo di guidare le aziende verso una vera e propria evoluzione digitale.
I nostri team si dedicano a clienti B2B e B2C, e operano insieme su consulenza, strategie, azioni operative per creare soluzioni in grado di far crescere le aziende e generare un impatto positivo sulla vita dell’utente finale.
Conoscenza, inclusione, formazione continua e innovazione sono i valori che guidano e ispirano il mondo di Sidea Group e delle persone che ne fanno parte.
Sidea Group investe sulla crescita delle proprie risorse con un insieme di strumenti:
- piani di crescita personalizzati e aggiornati periodicamente (incontri con i manager di riferimento per stabilire desideri e obiettivi professionali);
- percorsi di formazione professionale (certificazioni professionalizzanti, partecipazione a eventi di settore);
- attività per il benessere e la crescita personali (coaching, corsi d’inglese).
Nel nostro piano di Talent Acquisition, è previsto l’inserimento in organico di un* Scala Developer che si occupi dello sviluppo di applicazioni cloud native in linguaggio Scala.
Job Profile
- Laurea in Ingegneria Informatica, Informatica o similari;
- Esperienza di almeno due anni nello sviluppo di applicazioni cloud native in linguaggio Scala;
- Conoscenza di Java 8 (spring boot/spring application framework/spring MVC);
- Conoscenza dei sistemi di CI/CD (es. Jenkins) e UnitTest (ScalaTest, JUnit);
- Esperienza nello sviluppo e integrazione di servizi REST/SOAP;
- Esperienza nello sviluppo e nella gestione di database Postgres e MongoDB;
- Esperienza con strumenti di versionamento del codice (git e Gitlab);
- Pensiero analitico ed orientato al problem solving.
Nice to have
- Esperienza pregressa ad operare con lo standard PSD2 (open banking API);
- Esperienza su AWS o Google Cloud;
- Esperienza in Application Security;
- Conoscenza del framework React e React Native.
Cosa aspettarsi in Sidea Group
- Ambiente di lavoro positivo, stimolante, aperto al confronto e volto all’innovazione e al miglioramento costante;
- Inserimento in un team giovane e dinamico;
- Coinvolgimento su progetti cross-sector;
- Possibilità di lavorare con tecnologie all’avanguardia;
- Percorso di carriera definito valutando periodicamente desideri e obiettivi di ciascuno;
- Piano di welfare e sistema incentivante;
- Percorsi di coaching e attività di team building, per lavorare meglio e non sentirsi estranei fra colleghi;
- Flessibilità nell’organizzazione delle proprie attività.