
> Chi siamo
UNICOOP FIRENZE è una delle principali cooperative di consumatori nel panorama della Grande Distribuzione Organizzata ed attualmente è presente con più di un milione di Soci, 106 punti vendita e circa 8000 collaboratori in Toscana, sulle sette province di Arezzo, Firenze, Lucca, Pisa, Pistoia, Prato e Siena.
La Cooperativa detiene un patrimonio netto di circa 1,5 miliardi di euro ed ha prodotto negli ultimi anni una media di ricavi lordi per circa 2,400 miliardi di euro. Producendo l’1% del PIL della Toscana, Unicoop Firenze rappresenta la prima Organizzazione Italiana nel territorio regionale in termini fatturato.
Dal 1973 Unicoop Firenze è costantemente impegnata ad offrire a soci e consumatori prodotti e servizi alle migliori condizioni di mercato, a salvaguardare gli interessi e la salute dei consumatori, a contribuire alla tutela dell’ambiente, a promuovere il territorio, le iniziative sociali e la solidarietà.
> L’azienda in breve
- soci: 1.082.241
- punti vendita: 106 (al 04 maggio 2021)
- dipendenti: 7894
- patrimonio netto: 1,675miliardi di euro
> Perchè lavorare in UNICOOP FIRENZE
Lavorare in Cooperativa significa vivere un ambiente dinamico, stimolante, innovativo, in cui le pari opportunità e la formazione continua rappresentano una realtà, come strumenti di supporto alla crescita professionale e alla valorizzazione del contributo di ciascun lavoratore.
UNICOOP FIRENZE è sempre attiva nella ricerca di persone che possano essere protagoniste di nuovi successi da raggiungere, con la consapevolezza che l’orientamento a Soci e Clienti, il dinamismo, la responsabilità e la cooperazione rappresentano i punti di riferimento delle sue figure professionali. Unicoop Firenze riconosce il massimo valore alla crescita, che viene promossa e sostenuta attraverso un accurato progetto di sviluppo interno, articolato in percorsi formativi mirati per vari ruoli di responsabilità.
Missione:
“Fornire ai soci prodotti e servizi di buona qualità alle migliori condizioni possibili, tutelando nel contempo la salute e la sicurezza e rispettando l’ambiente. Contribuire alla crescita culturale e sociale della comunità di riferimento”.
Valori:
“Le attività della Cooperativa sono guidate da valori condivisi, importanti punti di riferimento per ognuno di noi. Chi lavora in Unicoop Firenze fa parte di un mondo nel quale il rispetto verso le persone è il fattore più importante e dove la partecipazione e il gioco di squadra sono la vera forza”.
> Opportunità per gli universitari
- Stage curriculari ed extra curriculari
- Percorsi di sviluppo professionale
- Formazione sul campo e in aula
- Programma di Induction per i neoassunti
> Aree di interesse
- Economico – Manageriale 50%
- Informatica 30%
- Meccanica / Industriale 15%
- Umanistica 5%
> Posizioni aperte
Stage IT - Direzione sistemi Area Integrazione e Data Lake
Unisciti a noi:
Unicoop Firenze, nell’ambito della Direzione IT, è alla ricerca di una risorsa da inserire in stage all’interno dell’area Integrazione e Data lake.
Chi siamo:
UNICOOP FIRENZE è una delle principali cooperative di consumatori nel panorama della Grande Distribuzione Organizzata ed attualmente è presente con più di un milione di Soci, 104 punti vendita e circa 8.000 collaboratori in Toscana, sulle sette province di Arezzo, Firenze, Lucca, Pisa, Pistoia, Prato e Siena.
La Cooperativa detiene un patrimonio netto di circa 1,5 miliardi di euro ed ha prodotto negli ultimi anni una media di ricavi lordi per circa 2,400 miliardi di euro. Producendo l’1% del PIL della Toscana, Unicoop Firenze rappresenta la prima Organizzazione Italiana nel territorio regionale in termini fatturato.
La nostra missione è quella di fornire ai Soci e ai consumatori prodotti eccellenti e servizi di alta qualità a prezzi convenienti, tutelare la salute e la sicurezza, rispettando l’ambiente e contribuire alla crescita culturale e sociale della comunità di riferimento.
Mission del Ruolo:
Il candidato sarà inserito presso la sede operativa di Unicoop Firenze a Scandicci nell’ Area Applicativa della Direzione Sistemi, con l’obiettivo di affiancare e supportare il team di lavoro nello sviluppo di sistemi di integrazione dati.
Caratteristiche del profilo:
Il profilo ideale ha conseguito una laurea in Ingegneria Informatica o inInformatica.
Sono richieste capacità di analisi e di ragionamento e spiccatecompetenze relazionali per soddisfare le esigenze espresse dagli utenti interni. .
Requisiti per la candidatura:
- Buona conoscenza dei sistemi di integrazione dati (come Oracle Data Integrator/Oracle Service Bus),
- Conoscenza, anche solo teorica, di utilizzo e sviluppo di un Data lake,
- Proattività nell’approccio al lavoro al fine di proporre idee e soluzioni.
Modalità di inserimento
L’inserimento previsto sarà in stage, full-time, con un rimborso spese mensile e accesso gratuito al ristorante aziendale.
La sede di lavoro sarà Sede Operativa di Unicoop Firenze a Scandicci (FI)
Sarà previsto all’ingresso un percorso di induction con l’obiettivo di facilitare e monitorare l’inserimento della risorsa all’interno della realtà lavorativa di Unicoop Firenze.
L’offerta si intende rivolta all’uno e all’altro sesso in ottemperanza al D.Lgs. 198/2006. Si ricorda di autorizzare al trattamento dei dati personali ai sensi del Dlgs. 196/2003 e ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/16 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”.
Amministrazione, Finanza e Controllo
Si richiede laurea magistrale in discipline economiche. Interesse per l’area Controllo di gestione, l’analisi dei processi e il reporting manageriale.
Comunicazione e pubblicità
La figura si occuperà della creazione di contenuti e della comunicazione aziendale nel senso più ampio (creazione di testi per website, comunicati stampa, brochures aziendali).
Marketing specialist
Il profilo ideale è quello di un candidato in possesso di una laurea in ambito economico-commerciale-marketing, con una spiccata propensione per l’elaborazione ed analisi dei dati.
Buyer junior - Direzione Acquisti
Il candidato ideale ha conseguito una laurea magistrale in economia ad indirizzo commerciale ed ha maturato una prima esperienza, anche breve, come buyer oppure in un ruolo che gli ha permesso di sperimentare il rapporto con fornitori esterni.
Category Manager - Direzione Acquisti
Il profilo ideale ha una laurea in discipline economico-aziendali ed è in possesso di competenze di marketing, commerciali e logistiche, unite ad un’approfondita conoscenza del settore della GDO e del Retail in generale.
Amministrazione del personale
Si richiede laurea triennale o magistrale in discipline Economiche, sarà preferenziale eventuale Master o altro corso di formazione in tema di amministrazione del personale, paghe e contributi.
Ingegnere gestionale - meccanico
Il profilo ideale possiede una breve esperienza aziendale sui processi logistici e di Supply Chain. Preferibile conoscenza del software Project Management
Vuoi conoscere l’azienda da vicino e candidarti per un colloquio?
Registrati ora!

