Siamo un’azienda internazionale che opera nei mercati Beauty & Wellbeing, Personal Care, Home Care, Nutrition e Ice Cream, raggiungendo oltre 190 paesi con più di 400 brand. Con oltre 127.000 dipendenti nel mondo siamo guidati da un purpose globale: rendere la sostenibilità una consuetudine.

Candidati!

Le opportunità e il lavoro in unilever

L’azienda in breve

  • Fatturato 2022: 60,1 miliardi
  • Presenza dei nostri brand in oltre 190 Paesi
  • Abbiamo un portafoglio di oltre 400 rinomati brand
  • 3,5 miliardi di persone usano i nostri prodotti ogni giorno
  • 127.000 dipendenti in tutto il mondo
  • Il 67 % delle materie prime agricole utilizzate, sono di provenienza sostenibile
  • Il 52% dei nostri manager è donna

 

Opportunità

  • UFLL: Unilever Future Leaders’ League (Project with university students)
  • UFLP: Unilever Future Leaders Programme (Graduate Programme)
  • ULIP: Unilever Leader Internship Programma (Stage)

 

Perché lavorare in Unilever

Aiutiamo tutte le nostre persone ad esprimere il loro Purpose.

Spirito imprenditoriale, coraggio ed energia sono la linfa vitale della nostra azienda, è ciò che guida le nostre persone ed è questo che ci rende unici! Puntiamo ogni giorno all’innovazione: ognuno attraverso le proprie attitudini può fare la differenza e dare un valore aggiunto al lavoro di squadra. Abbiamo a cuore il wellbeing delle nostre persone e ci impegniamo ogni giorno per promuovere una cultura in cui la diversità sia riconosciuta come valore per costruire insieme un ambiente positivo ed inclusivo.

Candidati!

La nostra ambizione è costruire un ambiente di lavoro equo,
dove venga promossa l’inclusione e valorizzata la diversità.

Posizioni aperte

Order To Cash Audit Support - Categorie Protette

Posizione

In Unilever si crede che una gestione del rischio e un controllo finanziario efficaci siano fondamentali per una buona gestione aziendale e che il successo di Unilever come organizzazione dipenda dalla nostra capacità di identificare e sfruttare al meglio i principali rischi e opportunità per l’azienda. Le aziende di successo, infatti, assumono/gestiscono rischi e opportunità in modo ponderato, strutturato, controllato ed efficace.

La risorsa sarà inserita Customer Experience Team in Italia, supporterà il Customer Experience Manager in Italia e sarà responsabile del monitoraggio e dell’esecuzione dei controlli operativi. Questo ruolo si interfaccia con team di esperti, fornitori di servizi di terze parti e il business.

Responsabilità

  • Gestione proattiva del rischio
  • Condurre una gestione proattiva e dinamica del rischio e controlli operativi
  • Favorire l’efficienza nelle attività di compliance e di controllo in collaborazione con fornitori di terze parti
  • Responsabile dei controlli finanziari nell’ambito della diretta area di responsabilità
  • Primo punto di contatto per gli auditors esterni ed interni

Principali aree di focus

  • Migliorare continuamente la qualità della contabilità e implementare cambiamenti negli standard, nelle politiche e nelle procedure contabili
  • Fornire e implementare i costi di terze parti per la localizzazione
  • Eliminare, semplificare, automatizzare e/o centralizzare le attività transazionali

Esperienza richiesta

La/Il candidata/o ideale deve avere precedenti esperienze nelle seguenti aree di competenza:

  • Risk Assessment sui Processi Aziendali (di business e di supporto) ai fini della conformità con il requisito SOX
  • Eseguire e condurre l’intero ciclo di audit, inclusa la gestione del rischio e la gestione del controllo sull’efficacia delle operazioni e sulla conformità a tutte le direttive e i regolamenti applicabili.
  • Conoscenza dei Principi Contabili Locali ed Internazionali
  • Expertise nella preparazione del Bilancio Annuale (sia Reporting che Statutario) e nella tenuta e revisione dei conti
  • Conoscenza del controllo del budget

Requisiti

  • Laurea in Economia Aziendale
  • Esperienza pregressa in ruoli di contabilità finanziaria, controllo e gestione del rischio in FMCG
  • Conoscenza degli standard PCOB, della normativa SOX e degli standard IFRS
  • Esperienza di lavoro con dati complessi di grandi dimensioni provenienti da più fonti
  • Buona conoscenza ed utilizzo di SAP
  • Ottima conoscenza del pacchetto MS Office (word, excel, PowerBI etc.)
  • Conoscenza della lingua italiana ed inglese fluente
  • Ottime capacità di analisi dei dati e di problem solving
  • Capacità organizzative e ottima propensione a lavorare in team.
  • Approccio rigoroso/attenzione ai dettagli
  • Capacità di gestire gli stakeholder locali, regionali e globali sia finanziari che non finanziari
  • Forza dimostrata nella strategia, nell’organizzazione, nella pianificazione e nell’analisi, in particolare rispetto a budget, operazioni e progetti
  • Dimostrata capacità di lavorare in modo indipendente, essere proattivo, curioso e prendere l’iniziativa con una direzione o guida minima, bilanciata con abilità nell’esecuzione di piani e compiti dettagliati in modo accurato ed efficiente

Requisito fondamentale sarà l’iscrizione alle liste delle Categorie Protette – Collocamento Mirato – Legge 68/99.

Altre informazioni

Benefit

  • Hybrid working
  • Orario flessibile
  • Personal Computer
  • Mensa
  • Wellbeing aziendale

Sede di lavoro: Roma – sede centrale
Contratto: Tempo Determinato (1 anno)
Modalità di lavoro: Hybrid Working

CANDIDATI!

Credit Control Specialist - Categorie Protette

Posizione

Per il team di Customer Experience Unilever è alla ricerca di una persona dinamica e motivata con un mindset digitale, delle forti capacità analitiche ed un background Finance. La risorsa si occuperà della gestione del rischio di credito connesso al debito commerciale. Lavorerà nel team di Customer Experience e sarà responsabile della revisione degli ordini che eccedono il limite di credito, al fine di poter effettuare una valutazione consapevole dei casi sollevate in conformità alla delega di autorità e alla Credit Policy.

Tra le responsabilità principali del ruolo vi è il controllo della completezza della documentazione di supporto. In base alla Credit Policy, è richiesto di attuare un processo di escalation al Cash Collection Team laddove necessario. Il Credit Control Specialist collaborerà con il Credit Manager. In linea con il Global Financial Control Framework, assicureranno l’efficacia del controllo, forniranno prove dell’indagine e tutti gli altri documenti a supporto, rilevanti per l’esecuzione del controllo. Il Credit Control Specialist esaminerà i report in ritardo come Credit Exposure/Credit Limit, Cash Application on Time, Overdue Reporting e la risoluzione dei reclami.

Responsabilità

  • Definizione del limite di credito e del credito in ritardo
  • Monitoraggio ed analisi dei reclami
  • Sconti in fattura
  • Rilascio crediti
  • Trading Working Capital
  • Monitoraggio KPI
  • Gestione dei fornitori
  • Business Unit Champion
  • Rimborsi delle note di credito
  • Ordini obsoleti
  • Supporto crediti inesigibili
  • Reporting dei ritardi

Requisiti

  • Laurea in Economia, Finanza
  • Esperienza pregressa in ruoli affini
  • Ottima conoscenza di SAP/ECC
  • Ottima conoscenza del pacchetto MS Office (word, excel, PowerBI etc.)
  • Conoscenza della lingua italiana ed inglese fluente
  • Ottime capacità di analisi dei dati e di problem solving
  • Capacità organizzative e ottima propensione a lavorare in team

Requisito fondamentale sarà l’iscrizione alle liste delle Categorie Protette – Collocamento Mirato – Legge 68/99.

Altre informazioni
Benefit

  • Hybrid working
  • Orario flessibile
  • Personal Computer
  • Mensa
  • Wellbeing aziendale

Sede di lavoro: Roma – sede centrale
Contratto: Tempo Determinato (1 anno)
Modalità di lavoro: Hybrid Working

CANDIDATI!

Customer Development Finance Strategy Assistant - Categorie Protette

Posizione

Il monitoraggio dei costi legati alle attività promozionali è oggi un aspetto imprescindibile per ogni azienda. Per il team di Customer Development Unilever è alla ricerca di una persona che si occuperà dell’analisi dei dati di vendita dei singoli clienti. Lo scopo è quello di verificare e comprendere eventuali scostamenti dalle condizioni commerciali del piano.

Responsabilità

  • Supportare le attività di chiusura di fine mese con particolare attenzione alla dimensione del Customer sia In Home and Out of Home e across channels (New Generation Channels, TBO, e-commerce)
  • Supportare i business partner fornendo informazioni e aiutando nella preparazione di business case su specifiche combinazioni Cliente/Canale/Prodotto
  • Supportare l’analisi TMI per clienti e canali
  • Supportare i processi di trasformazione digitale
  • Supportare CD Director e NAM (National Account Manager) nella definizione dei piani strategici per i clienti

 Requisiti

  • Laurea in Economia, Finanza, Statistica
  • Esperienza pregressa in ruoli affini
  • Buona conoscenza di SAP
  • Ottima conoscenza del pacchetto MS Office (word, excel, PowerBI etc.) e di Google Apps
  • Conoscenza della lingua italiana ed inglese fluente
  • Ottime capacità di analisi dei dati e di problem solving
  • Capacità organizzative e ottima propensione a lavorare in team.

Requisito fondamentale sarà l’iscrizione alle liste delle Categorie Protette – Collocamento Mirato – Legge 68/99.

Altre informazioni
Benefit

  • Hybrid working
  • Orario flessibile
  • Personal Computer
  • Mensa
  • Wellbeing aziendale

Sede di lavoro: Roma – sede centrale
Contratto: Tempo Determinato (1 anno)
Modalità di lavoro: Hybrid Working

CANDIDATI!

Customer Experience Specialist - Categorie Protette

Posizione

Per il team di Customer Experience Unilever è alla ricerca di una persona dinamica e motivata con un mindset digitale e delle forti capacità analitiche. La risorsa si occuperà della customer experience in tutto il customer jorney (dalla fase di pre acquisto, all’acquisto, al post vendita).

Responsabilità

  • Monitoraggio e miglioramento delle metriche di customer service a lungo termine
  • Monitoraggio degli ordini aperti
  • Escalation operativa
  • Monitoraggio dei Termini Logistici
  • Analisi Cost to serve
  • AGS / N 1 Supplier program
  • Vendors Management Inventory (VMI)
  • Business Unit Champion
  • Meeting con il cliente
  • VMI backoffice (promo, data mgmt)
  • Commercial credit note
  • Credit release
  • Master data approval
  • Digitalizzazione della Customer Experience
  • Monitoraggio dei KPI
  • Gestione dei reclami e delle segnalazioni

 Requisiti

  • Laurea in Economia, Ingegneria gestionale, Statistica
  • Esperienza pregressa in ruoli affini
  • Buona conoscenza di SAP
  • Ottima conoscenza del pacchetto MS Office (word, excel, PowerBI etc.)
  • Conoscenza della lingua italiana ed inglese fluente
  • Ottime capacità di analisi dei dati e di problem solving
  • Capacità organizzative e ottima propensione a lavorare in team.

Requisito fondamentale sarà l’iscrizione alle liste delle Categorie Protette – Collocamento Mirato – Legge 68/99.

Altre informazioni
Benefit

  • Hybrid working
  • Orario flessibile
  • Personal Computer
  • Mensa
  • Wellbeing aziendale

Sede di lavoro: Roma – sede centrale
Contratto: Tempo Determinato (1 anno)
Modalità di lavoro: Hybrid Working

CANDIDATI!

Tax Specialist Italy - Categorie Protette

In questo ruolo, sarai di supporto per tutte le questioni fiscali, riportando al Tax Manager dell’Italia. Ciò include l’adempimento di tutti gli obblighi di legge e di rendicontazione fiscale, l’attuazione di iniziative fiscali locali in linea con le politiche, le istruzioni e le linee guida globali, per proteggere la posizione fiscale di Unilever.

I tuoi compiti:

  • Fornire supporto alle decisioni aziendali quotidiane e sugli impatti fiscali
  • Garantire la conformità fiscale (imposte dirette, imposte indirette, prezzi di trasferimento) con il supporto del team finanziario e di fornitori terzi. Ciò include la progettazione di processi di conformità, la gestione dell’agenda di conformità, la revisione delle dichiarazioni fiscali preparate da terzi, ecc.
  • Supportare il Tax Manager identificando, raccogliendo e consolidando le informazioni finanziarie rilevanti, concordando progetti e milestone e monitorando e segnalando i progressi
  • Supervisionare gli audit fiscali e le verifiche di conformità interna, compresa la gestione dei rapporti con le autorità fiscali e l’informazione delle parti interessate sulle questioni e gli sviluppi emergenti
  • Supportare la corretta valutazione dei rischi attuali e futuri, nonché la formulazione e l’implementazione di politiche e procedure appropriate, in linea con la politica globale di Unilever
  • Trovare e condividere in modo proattivo opportunità e best practice fiscali all’interno della funzione Finance in senso lato, con l’opportunità di apprendere anche dalle altre aree Finance

Requisiti

  • Laurea in Economia o Giurisprudenza
  • Minimo 3 anni di esperienza fiscale, in una società o in uno studio contabile
  • Forte conoscenza della fiscalità italiana
  • Preferibile esperienza in materia di fiscalità internazionale
  • Capacità di lavorare in modo indipendente in una complessa organizzazione a matrice
  • La conoscenza fluente dell’italiano e dell’inglese è un requisito indispensabile

Requisito fondamentale sarà l’iscrizione alle liste delle Categorie Protette – Collocamento Mirato – Legge 68/99.

Altre informazioni

Sede di lavoro: Roma – sede centrale

Contratto: Tempo Indeterminato

Modalità di lavoro: Hybrid Working

CANDIDATI ALLE POSIZIONI APERTE PER categorie protette

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